Per la chiesa, per la casa della sposa, per il rito civile, per la location del ricevimento… gli addobbi matrimoniali saranno la cornice profumata delle tue nozze e protagonisti indiscussi dell’allestimento.
Colorati, freschi, profumati; i fiori sono essenziali per decorare la location del rito e del ricevimento. Dalla chiesa ai tavoli, in vasi particolari o calati dall’alto, in grandi o piccole quantità i fiori non possono certo mancare!
Gli aspetti da tenere in considerazione per la scelta degli addobbi floreali sono essenzialmente:
- Budget a disposizione
- Stagione delle nozze
- Colore preferito
- Tema del matrimonio
- Significato e linguaggio dei fiori
- Reperibilità dei fiori
A casa della sposa è sicuramente molto coreografico vedere il tavolo allestito per una colazione con alzate di fiori freschi che riprendono i colori delle nozze e il bouquet della sposa in primo piano pronto per essere immortalato dal Click delle macchine fotografiche.
Se il matrimonio si svolge con rito religioso, i fiori, per un allestimento d’impatto, si dispongono in vasi e alzate per fiori:
- All’esterno della chiesa
- Sull’altare
- Sui banchi
- Lungo la navata
- All’ingresso
Nastri, fiocchi, candele e tulle possono impreziosire e arricchire l’allestimento ma bisognerà avere il consenso del parroco. Nella scelta dei fiori bisogna ricordarsi di tener conto anche dello stille e dell’ampiezza della chiesa.
Se il matrimonio si svolge con rito civile nella sala comunale, gli spazi da allestire sono:
- Il tavolo delle firme
- Le sedie degli sposi
- I banchi a cui siederanno i testimoni e gli ospiti
Se il rito civile si svolge all’aperto si ha molta più libertà di scelta negli allestimenti floreali. Gli spazi su cui concentrare l’attenzione sono:
- Lo spazio d’ingresso degli sposi
- Il corridoio centrale
- L’altare
Via libera qui a tutta la fantasia possibile e alla realizzazione di tutti i sogni della mente della sposa: si a sfere, ghirlande, petali, lanterne, archi, cerchi di fiori….una totale esplosione di colori.
Per quanto riguarda la location delle nozze, solitamente i fiori vengono trasferiti dalla chiesa alla sala e posizionati vicino e sopra il tavolo degli sposi, o vicino la band. Le composizioni per i tavoli variano in base alla grandezza e alla forma del tavolo:
- Composizione di fiori in vasi per tavoli rotondi
- Addobbi floreali per tavoli quadrati
- Runner di fiori e piante per tavoli imperiali
Scegliere come segnaposto il fiore simbolo del matrimonio potrebbe essere un’ulteriore idea per puntare l’attenzione sulle decorazioni floreali.
I prezzi dei fiori per matrimonio in media sono compresi tra i 500 e i 5000 euro. Il costo degli addobbi floreali può, però, ammontare anche a 10-15mila euro, nel caso di allestimenti più ricchi e se scegli fiori pregiati o fuori stagione. Sul prezzo medio dei fiori incidono infatti:
- il numero di composizioni;
- la tipologia dei fiori;
- stagionalità dei fiori (se fuori stagione costano di più);
- le dimensioni degli addobbi.
I fiori più desiderati dalle spose sono:
- rose
- peonie
- dalie
- ortensie
- tulipani
- girasoli
- ranucoli
- nebbiolina
- calle
- margherite
- lavanda