Come disporre gli invitati il giorno delle nozze?
Zii, cugini, amici, testimoni, genitori e l’immancabile tavolo dei colleghi…
Per la disposizione tecnica dei tavoli con la selezione dei parenti da unire o dividere…fatevi materialmente aiutare dai vostri genitori.
Se loro si sentiranno ben felici di darvi una mano nell’organizzazione, voi, d’altro canto, vi libererete da questa grande e spesso rognosa fatica.
Demandato quindi a terzi questo arduo compito, a voi futuri sposi, resta dedicarvi alla parte più romantica dell’organizzazione de tavoli. Quale? La scelta e la progettazione del Tableau du mariage.
Tecnicamente il Tableau è il tavolo sui cui vengono espositi i nomi degli ospiti raggruppati secondo la disposizione progettata. Al bando quindi la scena classica del cameriere che accoglie gli invitati, chiede loro i nomi e indica il tavolo predisposto, magari banalmente contrassegnato con un numeretto. Oltre ad essere poco accogliente, sa anche molto di “pizzeria il sabato sera”.
Questo invece è il momento in cui i vostri ospiti fanno l’ingresso nella location e si apprestano a posizionarsi comodamente per il pranzo o la cena. Un ingresso accogliente e simpatico che potrà restare alla memoria, come tutti gli altri dettagli che deciderete di curare.
Concentriamoci quindi sulla scelta dei nomi dei tavoli…ecco a voi qualche simpatico suggerimento che potrete modulare anche in base alle vostre reali passioni, interessi o professioni:
- se siete una coppia amente di viaggi, potete utilizzare i nomi dei luoghi visitati durante le vostre vacanze (città, nazioni, spiagge etc.)
- le tappe del vostro futuro viaggio di nozze
- i monumenti o i luoghi di interesse di una città che vi è rimasta nel cuore…magari quella in cui c’è stata la fatidica promessa di matrimonio
- se amate i vini, potete utilizzare i nomi delle etichette più importanti e rinomate oppure concentrarvi su quelle della vostra zona
- le date importanti della vostra storia, accompagnate dalla spiegazione del ricordo
- i film che avete visto insieme oppure i classici intramontabili
- i romanzi d’amore
- le più belle coppie nella letteratura
- i gruppi o i cantanti
- le canzoni che hanno segnato la vostra storia
- i vostri animali preferiti
- i quadri
- i fiori e le piante, magari quelli utilizzati per la cerimonia, sono un classico intramontabile
- i nomi delle pietre
- i mari
- i monti
- le stelle o i pianeti
- per gli eterni PiterPan, le coppie famose nelle storie Disney