Ebbene sì…il grande giorno si avvicina e anche voi siete giunti al momento delle fatidiche partecipazioni di nozze!
Che siano home-made o già preimpostate dalla vostra tipografia di fiducia, ciò a cui dovete comunque dedicarvi è la ricerca del testo da trascrivere.
Esistono diverse formule ufficiali da utilizzare, così come potete sbizzarrirvi in esclamazioni “poco formali” e annunci divertenti. Insomma a voi la scelta! In questo post, vi suggeriamo alcune tracce da utilizzare per le vostre partecipazioni (annunci ed inviti).
A voi la scelta…
1. La più classica delle tradizioni vuole che siano i genitori ad annunciare il matrimonio dei propri figli
Alcuni suggerimenti: questa formula è poco incline agli annunci di matrimonio nei casi in cui, i genitori siano separati e, a loro volta, risposati (si tratterebbe di aggiungere le/i rispettive/i coniugi) oppure uno dei due sposi sia orfano di entrambi i genitori.
2. Se, invece, sono gli sposi ad annunciare il loro matrimonio…
3. Se avete già un bambino, sarebbe carino renderlo partecipe di questo importantissimo evento
*altre idee per la formula di annuncio
“Annunciano le proprie nozze”
“Annunciano il proprio matrimonio”
“Si uniranno in matrimonio”
“Con grande gioia annunciamo il matrimonio”
“Ci sposiamo!”
“Finalmente ci sposiamo!”
E ora non ci resta che invitare gli ospiti al ricevimento…
Non dimenticate di ringraziare i vostri ospiti, allegando questi tagliandini alla bomboniere o alla confettata
Consigli utili:
- inserite sempre la preferenza verso un certo tipo di abbigliamento qualora lo stile della cerimonia dovesse rispettare particolari etichette (es. abito lungo, abito nero, tight per l’uomo);
- se avete già una vostra dimora di riferimento, inseritela nell’annuncio, magari prima o immediatamente dopo quelle dei vostri genitori, in posizione centrale. Potrebbe essere utile per alcuni invitati, in caso abbiano voglia di farvi recapitare un pensiero direttamente a casa;
- la formula R.S.V.P. posta in calce all’annuncio, è l’acronimo della dicitura francese “Répondez s’il vous plait” – “Si prega di rispondere”. Vi sarà utile per programmare il numero dei posti a tavola, le relative disposizioni, e altre attività logistiche.
- se sulla busta inserite la dicitura “Gentilissima Famiglia Rossi”, state automaticamente estendendo l’invito a tutti i componenti; per esprimere l’invito solo ai capofamiglia, inserite la dicitura “Gentilissimi Anna e Franco Rossi”.