È tutto pronto! L’abito da sposa è stato scelto, la sala ricevimenti prenotata, la chiesa anche, manca da scegliere il tema del matrimonio.
Niente panico. Anche se la scelta è molto vasta non dovrete far altro che fare un tuffo nel passato, ripercorrere i primi momenti vissuti insieme e farne una fiaba.
Semplice no? Pensate al primo appuntamento, al primo bacio, al luogo speciale che ha segnato la vostra storia, alla vostra canzone, al regalo speciale che vi ha scaldato il cuore, al giorno della proposta, ai viaggi fatti insieme, ai film visti accoccolati sul divano e che poi si sono trasformati in motivo di confronto sul vostro futuro.
Le idee per parlare di voi, di cosa vi piace fare insieme, delle vostre passioni guideranno la scelta del filo conduttore del matrimonio che vi porterà a legare ogni cosa: dal tableau mariage ai centrotavola, dal bouquet ai segnaposti, fino alle bomboniere ed alla torta nuziale.
Ecco allora che il fil rouge richiamerà dettagli importanti durante tutta la cerimonia, creando negli invitati la curiosità e lo stupore che contraddistinguerà ogni momento saliente della giornata.
Bisognerà pensare al colore più adatto ed inserirlo magari in un dettaglio dell’abito o delle scarpe, scegliere dei fiori con quel colore preciso, acquistare le bomboniere e confezionarle con un nastrino dello stesso colore, e magari richiamare il colore anche sulla torta nuziale. Sarebbe bello se ogni cosa fosse collegata. Esempio se il tema fossero proprio i viaggi?!
Si parte dagli inviti: un biglietto aereo con data e gate di imbarco per poter iniziare a trasportare tutti gli invitati in quella che sarà una giornata tutta dedicata ad una mini-vacanza romantica. Il tableau mariage potrebbe essere realizzato utilizzando delle vecchie valigie vintage da riempire all’interno con spago e tante cartoline di tutti i posti visitati insieme.
Si vedrebbero quindi i nomi dei tavoli degli invitati tutti inerenti a posti esotici o capitali europee. I segnaposti potrebbero essere delle etichette bagaglio a forma di trolley; la torta nuziale stessa potrebbe essere una montagnetta di valigie e le bomboniere magari un lucchetto o un beauty-case da viaggio.
Ciliegina sulla torta potremmo aggiungere il guestbook, come ogni viaggio che si rispetti, si compila il diario di bordo, e qui gli invitati possono sbizzarrirsi con dediche, ringraziamenti, auguri o semplicemente saluti per lasciare un ricordo tangibile della giornata.
I temi possono essere infiniti: cinema, fiori, mare, poesie, canzoni… basta solo soffermarsi a capire che orientamento si vuol dare alla giornata e che stile vi piacerebbe avesse il giorno che sicuramente ricorderete per tutta la vita.