Cerca
Close this search box.

Dove fare la proposta di matrimonio in Italia

Il momento che precede il matrimonio è fatto di preparativi, di tensione, di emozione. Ma, ancora prima di mettervi con la lista delle cose da fare in mano, c’è un altro grande giorno che ricorderete per sempre: quello della proposta. Solitamente, è l’uomo che si occupa di organizzare tutto, a partire dalla location.

Quante volte abbiamo visto proposte di matrimonio fatte sotto la Torre Eiffel, o ai piedi di qualche altro monumento estero? Per rendere davvero indimenticabile questo momento, non c’è cosa più bella di viverlo in Italia, terra ricca di storia, di cultura, di architetture che tutto il mondo invidia.

La bellezza dell’Italia che fa da sfondo al vostro amore

Se volete stupire la vostra dolce metà con delle proposte di matrimonio originali e non volete chiedere la loro mano durante la classica cena in famiglia, mettetevi subito alla ricerca di una location per proposta di matrimonio unica.

Il momento in cui il futuro sposo chiede alla sua compagna di sposarlo è molto più importante di quel che si crede. Le ragazze vogliono sentirsi importanti e amate ogni giorno della loro vita, ma ci sono delle determinate occasioni in cui questo desiderio cresce ancora di più.

Per non deludere le aspettative della tua partner, scegli un luogo indimenticabile in cui farle una proposta come quelle dei film. Prendete questo momento come l’occasione per concedervi una fuga romantica e scegliete una città italiana per fare da sfondo al vostro amore.

Per una proposta di matrimonio romantica, opta per Venezia, la città sospesa nel tempo e nello spazio, caratterizzata da vicoli tortuosi che si aprono al mare, da monumenti imponenti e bellissimi, che emozionano il cuore di chi li osserva.

Anche Verona potrebbe essere un’ottima scelta per le inguaribili romantiche che sognano una storia come quella di Romeo e Giulietta, ma con un finale diverso.

E poi, c’è Roma, la capitale, la città con i monumenti più antichi, più maestosi e mozzafiato di sempre. La città eterna, sfacciata nella sua bellezza senza tempo, calda e colorata; vicoli, piazze, giardini, fontane, luoghi intrisi di storia che si prestano perfettamente ad un momento così importante come quello che è la proposta di matrimonio.

Se vi piace il mare, scegli Napoli per chiedere la mano alla tua futura sposa, oppure le Cinque Terre, con i suoi paesini a strapiombo sul mare, che sembrano un dipinto dai colori pastello che si riflettono sull’acqua.

O ancora, la Costiera Amalfitana, con paesaggi mozzafiato e un mare cristallino. E non dimentichiamoci di Firenze, la città d’arte che il mondo ci invidia, simbolo della cultura italiana di alto livello e bellissima in qualsiasi stagione.

Sono diverse le città italiane dove fare la proposta di matrimonio, e spetta solo a te scegliere quella che credi possa rispecchiare i gusti della futura sposa e che possa fare da cornice a questo momento indimenticabile.

Come stupire la tua Lei

Se ti stai chiedendo come fare una proposta di matrimonio indimenticabile, ti basterà seguire dei piccoli consigli, degli accorgimenti che possono rendere felice la tua Lei.

Il momento in cui le chiederai di diventare tua moglie sarà un momento che lei porterà sempre nel cuore. Ogni storia d’amore è fatta di attimi indimenticabili, come la prima uscita, il primo bacio, il primo viaggio, le esperienze più belle che avete condiviso.

E, tra queste esperienze, c’è anche la proposta. Per stupirla, ricrea un’atmosfera romantica in una delle città italiane che lei ama di più.

Per essere originale, potresti organizzare un viaggio, una breve fuga di coppia presso la meta che hai scelto e chiederle la mano durante una cena, nel bel mezzo di una visita del luogo alla scoperta delle sue meraviglie, oppure nella vostra stanza d’hotel.

Non tutti amano le cose plateali, ma l’importante è dimostrare di averci messo tutto l’impegno e l’attenzione possibile per ricreare un momento magico. Potresti organizzare una caccia al tesoro, per rendere tutto più divertente e ancora più eccitante.

Se da mesi ti risuona in mente la frase “come chiederle di sposarmi”, probabilmente sei ancora nel pallone e non riesci a trovare ciò che fa per voi. Tuttavia, potrebbe aiutarti concentrarti sui gusti della tua dolce metà, su ciò che ama, sui suoi interessi.

Se, ad esempio, è un’appassionata di arte, perché non farle la proposta all’interno degli Uffizi, davanti una splendida opera d’arte? Se, invece, ama la musica, potresti regalarle il biglietto per il concerto del suo cantante preferito e farle la proposta con uno dei brani in sottofondo.

Insomma, non c’è dubbio che per sorprenderla devi osare, pensare a qualcosa che, anche a distanza di anni, lei possa ricordare con gli occhi pieni di gioia.

Fatti consigliare da qualcuno che vi conosce a fondo, una persona a voi cara che vive la vostra coppia nella quotidianità. Basta solo un po’ di fantasia e un pizzico di amore, e il gioco è fatto.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati
Allestimento floreale

I fiori giusti per ogni ricevimento

La scelta del fiorista per il vostro matrimonio rappresenta un passaggio cruciale per garantire che l’allestimento dei fiori al matrimonio sia all’altezza delle vostre aspettative. Prima di tutto, considerate l’esperienza

Leggi Tutto »
Fedi nuziali doppie e classiche

Fedi nuziali: come sceglierle 

Nell’universo del matrimonio, poche cose possono contare di avere un peso specifico, oltre che simbolico nell’unione di una coppia: stiamo parlando delle fedi nuziali. La verità è che, sebbene materialmente

Leggi Tutto »