La bomboniera è il regalo con cui gli sposi omaggiano gli invitati che hanno preso parte al matrimonio per ringraziarli della loro partecipazione, dei loro doni e dell’affetto che hanno dimostrato con la loro presenza in un giorno così speciale. Attraverso la bomboniera gli sposi esprimono la loro gratitudine verso i propri invitati e, allo stesso tempo, lasciano loro un ricordo simbolico del giorno delle nozze.
Solitamente la bomboniera per il matrimonio include un sacchettino porta confetti che, per tradizione, deve contenere 5 confetti. I 5 confetti simboleggiano la salute, la felicità, la fertilità, la ricchezza e la lunga vita.
Ma come scegliere la giusta bomboniera per le nozze? Oggi più che mai, le bomboniere di matrimonio non hanno più quell’aurea antiquata conferita da cornici in argento o oggetti in porcellana che nessun invitato ha mai davvero utilizzato; ma diventano veri e propri regali di stile, in linea con il tema delle nozze e con le mode del momento.
Se il budget è limitato, la bomboniera fai da te è la soluzione migliore. La sposa potrà dare libero sfogo al proprio estro creativo e realizzare composizioni/doni fantasiosi, che gli invitati potrebbero apprezzare ancor di più proprio perché fatto manualmente e con tanto amore. Idee: liquori, infusi, confetture, barattolini con le spezie, sacchetti profumati per armadi, candele.
Sempre con un budget limitato, massimo 5 euro, ci sono le bomboniere low cost. Per chi non vuol rinunciare al dono bello e originale ma senza spendere una fortuna. Idee: piantine grasse, saponette, spezie, vasetti, bottigliette, gessetti profumati, porta confetti, portachiavi, segnalibri, dolci in barattolo.
Una delle ultime tendenze nel mondo del wedding è rappresentata dalle nozze ecologiche. Gli sposi scelgono di dare uno stampo “green” a tutti gli aspetti del matrimonio, bomboniera inclusa. Le bomboniere ecologiche sono il connubio perfetto tra economicità, utilità e rispetto per l’ambiente: piantine, semi da piantare, bulbi, spezie, materiali naturali, ortaggi, legumi, Sali ed erbe aromatiche, olio e aceto, acque profumate, prodotti bio.
Altra idea potrebbe essere omaggiare gli invitati con una bomboniera solidale. Un gesto d’amore e di grande valore che sicuramente sarà apprezzato da tutti gli invitati. Gli omaggi possono essere acquistati da associazioni umanitarie o da botteghe Atromercato.
La stragrande maggioranza delle coppie opta per delle bomboniere utili, che a differenza di tante altre bomboniere che vengono poi dimenticate in un angolo della casa, sono sicuramente più gradite. Idee: pendrive, piccoli utensili per la casa. Qui il budget può aumentare sino ad un massimo di 20 euro.
Nessuna regola quindi da seguire, se non il proprio gusto personale, l’obiettivo di budget che ci si era prefissati e il mood delle nozze prescelto. Elegante, creativa, originale, personalizzata o minimal; l’essenziale è che sia cool!
Ph: Anfora bomboniera con Olio Extravergine di Oliva Frantoio Marrone