Ci avviciniamo a grandi passi verso la stagione che, a nostro parere, è fonte di grande ispirazione per la scelta del tema e delle atmosfere delle nozze. La Primavera, con la natura che si desta dal torpore invernale, e torna a sbocciare in tutta la sua magnificenza, offre agli sposi innumerevoli spunti per incorniciare la loro giornata più bella.
AI colori e ai simboli di una natura che si risveglia si associa, naturalmente, anche il clima che torna ad essere mite, consentendo di trascorrere i festeggiamenti, in parte, anche all’aperto.
Ecco che, a partire dall’inizio della giornata, dagli addobbi in chiesa fino al ricevimento, in un unico e coerente fil rouge, possiamo scegliere di puntare l’attenzione o sui simboli caratteristici di questa stagione, come rami fioriti e farfalle, scegliendo così uno stile romantico e sognante, oppure optare per atmosfere in stile rustico e shabby chic, con cestini colmi di fiori di campo o cassettine in legno bianco disseminati qua e là, trascorrendo, perché no, parte dei festeggiamenti all’aperto, come in una sorta di pic nic in campagna.
La scelta dei fiori è pressoché infinita. E’ proprio in questa stagione che i fiori più belli sbocciano spontaneamente. E’ possibile scegliere tra margherite, peonie, gigli, orchidee, ortensie, tulipani e molti altri, nelle nuance e nei colori che maggiormente si adeguano al filo conduttore scelto.
Ecco che i colori pastello, la fanno sicuramente da padroni, dal lilla al giallo chiaro, al rosa tenue per gli sposi che puntano sul romanticismo, fino alle sfumature più decise per coloro che vogliono dare l’idea del tripudio di una natura in festa, dall’arancio al color albicocca, al giallo più deciso, sino ad arrivare al colore che l’Istituto Pantone ha designato come il must del 2017, il greenery, un verde che evoca, secondo gli esperti, il fogliame rigoglioso e rinvigorito, i prati e gli spazi aperti, la possibilità di tornare a respirare a pieni polmoni ed ad attingere forza da una natura rinnovata.
La giornata, così, assumerà i toni della freschezza e della leggiadria, caratteristiche che la sposa potrà richiamare anche attraverso un abito dal taglio, lungo o corto, e un’acconciatura morbida e semi-raccolta con applicazioni floreali, completando il tutto con un piccolo bouquet.
Uno stile che fa della semplicità, raffinata e mai scontata, la sua cifra principale… per trascorrere le nozze in un clima rilassante e festoso, lontani da rigide formalità.