Comunicare ad amici e parenti il vostro desiderio di sposarvi è sicuramente un momento molto emozionante ma è altresì indispensabile farlo nel momento giusto sia per dare la possibilità agli invitati di organizzarsi sia per ricevere tempestivamente una conferma di partecipazione.
Il tempo limite è di un mese e mezzo: cercate di non sforare mai per evitare di fare un brutta figura con gli invitati che potrebbero dubitare di una vostra indecisione nei loro riguardi.
Cinque mesi in anticipo sono il periodo ideale, soprattutto se si decide di festeggiare il matrimonio durante le festività e per evitare che i vostri ospiti prendano altri impegni. In questo modo avrete anche tutto il tempo per sollecitarli per una risposta tempestiva.
Otto mesi è il momento migliore se avete parenti che provengono dall’estero e hanno la necessità di prenotare il volo ma anche di sapere dove alloggiare una volta giunti a destinazione. Se numerosi, è importante trovare una location in grado di accoglierli o la disponibilità in più alberghi della zona.
Un anno è forse troppo ma sicuramente non sarà una scelta sbagliata se si desidera stare più tranquilli. L’unico svantaggio è dettato dal fatto che la data potrebbe essere dimenticata visto il largo anticipo con cui l’invito viene consegnato ma è certamente l’occasione dei vostri ospiti per non gravare molto sulla spesa prenotando in largo anticipo il viaggio, la sistemazione e, perché no, scegliendo con calma l’abbigliamento da indossare.