Invitato: come mi comporto?

Non solo gli sposi, anche gli invitati. Quali sono le regole da seguire durante questa importante cerimonia?

In primis e, ricevuto l’invito, occorre ringraziare gli sposi e comunicare la propria presenza o meno con un corretto anticipo.

Non chiedete mai chi sono gli invitati per non dare l’impressione di essere interessati più alla compagnia che all’evento e agli sposi.

Prima di acquistare il regalo, informatevi prima se gli sposi hanno realizzato una lista nozze: in questo modo sarete meno occupati dal pensiero oltre a scegliere un regalo gradito.

Importantissimo è l’abbigliamento. Non state andando in un posto qualsiasi ma ad un matrimonio: dovete sempre ricordarvi di avere del buon senso nel rispetto degli sposi. Bandite quindi le mise troppo eccentriche e perfette per una serata in discoteca, da evitare abiti troppo trasandati per una giornata qualsiasi al mare o in campagna, sconsigliati gli abbinamenti tendenti solo al bianco per non togliere l’attenzione verso la sposa.

In chiesa occorre mantenere la destra (se siete amici/parenti dello sposo) o a sinistra (se della sposa). Le prime due file sono destinate alla famiglia quindi occorre lasciarle libere.

Durante tutto l’evento è bene non ridere, chiacchierare sguaiatamente, precipitarsi violentemente difronte al buffet (anche se c’è la vostra portata preferita!), gridare, fare critiche sugli altri commensali e la cerimonia.

Anche se siete stanchi e non vedete l’ora di tornare a casa per spogliarvi da fastidiose cravatte e vertiginosi tacchi 12, è buona educazione attendere la torta e lasciare la sala solo dopo il taglio della stessa.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Connettiti & seguici

Articoli Correlati

Ognuno al suo posto!

Usanza tipicamente francese, le “tableau del mariage” intende individuare diversi tematiche da affidare ad ogni tavolo, ognuna collegata sotto un unico filo conduttore. Un’idea carina per differenziare in modo simpatico

Leggi Tutto »