Per evitare di arrivare al gran giorno, stanchi e stressati sono sufficienti alcuni piccoli accorgimenti come un’anticipata programmazione e il rispetto delle tempistiche individuate.
Un anno prima va scelto almeno la tipologia di matrimonio che si vuole sostenere se in Chiesa o in Municipio e bisogna accertarsi che siano disponibili nella date desiderate. Fissata la data, il secondo step è prenotare la location per il ricevimento. Questo è il periodo giusto per iniziare a stilare anche la lista degli invitati!
Nove mesi di anticipo sono sufficienti per preparare i documenti necessari da presentare all’impiegato comunale se vi sposerete in Municipio o alla Curia di pertinenza se le nozze si svolgeranno in Chiesa. Iniziate a pensare ai testimoni e comunicate loro la scelta… Anche loro hanno bisogno di un po’ di anticipo per prepararsi.
Sei mesi avanti dovrete pensare, laddove ci fossero, agli invitati che arrivano da fuori città, dovrete scegliere l’albergo e prenotar loro le stanze. È il momento adatto anche per ordinare le partecipazioni e gli inviti… La sposa deve iniziare a mettersi in forma, se non lo è già, e ricercare l’abito perfetto.
Dopo aver scelto l’abito, 5 mesi prima, potete dedicarvi alle prime prove e alla scelta della scarpa, di intimo e tutti gli altri accessori necessari. Aprite anche la lista nozze, prenotate l’auto ed eventuali navette per gli invitati. Scegliete bomboniere e confetti.
Tre mesi prima bisogna scegliere il fotografo, il fioraio e il complesso musicale. E’ l’ora anche di scegliere menù, torta ed eventualmente i dolci per il buffet.
Due mesi di anticipo sono sufficienti per l’acquisto delle fedi, spedire le partecipazioni, mettersi in contatto con il parrucchiere e il truccatore e iniziare le prime prove. Lo sposo, meno esigente delle donne può iniziare a scegliere ora il suo abito e i relativi accessori. Scegliete paggetti e damigelli e comunicatelo ai loro genitori.
Siete in dirittura d’arrivo, un mese prima, controllate che le pubblicazioni siano esposte, stabilite la disposizione dei tavoli, fate stampare i menù, scegliete i segnaposto e dedicate un giorno alla prova generale dell’abito.
I sopralluoghi con fioraio, fotografo e musicisti si possono iniziare a fare tre settimane prima. Cominciate anche con i trattamenti di bellezza dall’estetista.
La prova definitiva dell’abito va fatta la settimana antecedente e direi che è anche il caso di accordarsi per l’appuntamento per la consegna dell’abito a casa. In questa settimana concedetevi anche ai festeggiamenti con gli amici più cari per l’addio al celibato/nubilato, per fortuna almeno questi saranno organizzati da loro! E’ il momento di consegnare le fedi ai testimoni, ritoccare il “parrucco” aggiustando il taglio ed eventualmente il colore e stabilite un giorno per rilassarvi in una spa per eliminare ansia e stress accumulati.
Il giorno prima, riconfermate per eccesso di zelo, gli appuntamenti con parrucchiere, truccatore e fotografo. Fatevi consegnare l’abito e gli accessori, saldate i conti con tutti i fornitori e verificate che sia tutto come avevate stabilito. Consegnate alla vostra amica/assistente tutto ciò che potrebbe servirvi l’indomani come un paio di calze di ricambio o il kit di riparazione per il trucco.
Adesso rilassatevi e aspettate il gran giorno!