Sempre più spesso gli sposi decidono di affidare alle Agenzie di Viaggio il grande onere della lista nozze.
Completato l’arredamento e terminate le ultime compere dedicate all’oggettistica per la casa, gli sposi hanno la possibilità di farsi regalare il viaggio più bello della loro vita, dagli invitati.
A meno che non siate appassionati di organizzazione, questo compito andrebbe affidato a chi lavora nel ramo dei viaggi, soprattutto quando: le mete sono molto lontane e andrebbero previsti degli scali; il spore dell’avventura preferite sperimentarlo in altri contesti; la lingua non è il vostro forte.
Dunque, appurata la decisione di affidarsi ad un’Agenzia, cosa fare?
Il primo passo è scegliere l’Agenzia giusta! Quella che vi garantirà il supporto ai massimi livelli, in fase di progettazione del viaggio, durante la raccolta delle quote e, non in ultimo, in fase di viaggio.
Fase1 – Progettazione del Viaggio
Progettare un viaggio significa assaporarlo e sognarlo già dalla prima volta in cui si sfogliano quei magici cataloghi. Se non avete la idee chiare, fatevi fare delle proposte dal consulente di Agenzia, dando magari qualche indicazione utile per personalizzarlo il più possibile. Vi piace il mare? Vorreste visitare una grande capitale? Amate la natura? Preferite un viaggio d’avventura? Sognate la crociera? Piccole indicazioni utili che il consulente saprà mixarvi considerando anche budget – periodo dell’anno – giorni a vostra disposizione. Dal momento in cui definite la meta e quindi accordate la vostra preferenza ad un’Agenzia, vi potrà venir chiesto il pagamento di una quota da destinare all’acquisto dei biglietti aerei (ad esempio) affinché si possano bloccare preventivamente alla tariffa più bassa.
Fase2 – Raccolta delle quote
Questa è la fase più delicata perché l’effettivo servizio dell’Agenzia sarà sotto gli occhi dei vostri invitati. Un’Agenzia efficiente e ben organizzata:
- predispone la raccolta quote sia in store che online, aprendovi un canale dedicato sul loro sito, con accessi protetti da user e password; questo agevola gli invitati lontani e quelli più “tecnologici” e pigri che non hanno voglia di recarsi fisicamente in Agenzia per lasciare la quota;
- fornisce agli sposi un simpatico set di bigliettini da visita dell’Agenzia, molto curato nell’estetica, da inserire nelle partecipazioni di nozze, al fine di comunicare agli invitati il luogo prescelto per la Lista Nozze;
- aggiorna in tempo reale gli sposi inviando loro una mail indicante i versamenti effettuati in Agenzia, lo storico dei versamenti e quindi il totale a disposizione;
- organizza un servizio di raccolta frasi e auguri per gli invitati che si accomodano in Agenzia e lasciano la loro quota; in questo modo agli sposi sarà consegnato, a lista chiusa, un quadernetto ricordo contenente i messaggi dei loro invitati. E’ una features che addolcisce anche il servizio reso, rendendolo meno meccanico e freddo.
Fase3 – In viaggio
Durante il viaggio il ruolo dell’Agenzia viene meno, prendendo sempre più piede la figura del Tour Operator con il quale si è scelto di concludere il pacchetto. In ogni caso, anche in questa fase, un’Agenzia ben strutturata, non perde mai i contatti con gli sposi, lasciando loro il numero telefonico del referente per qualsiasi disguido o problema tecnico.