I preparativi del matrimonio serale non richiedono le stesse tempistiche di uno diurno. La sposa può svegliarsi non all’alba ma deve anche accettare di sopportare attese snervanti.
I festeggiamenti iniziano subito dopo la cerimonia: le tante ore passate tra tavole imbandite (dentro, fuori, in altre location) e saltando allegramente con gli invitati si alleggeriscono.
La giornata risulta essere quindi meno impegnativa ma ovviamente l’altro lato della medaglia è il fatto di avere meno tempo dedicato a questo grande giorno.
I neosposi non possono sottovalutare la “classe media d’età” dei loro invitati. Se ci sono molti soggetti anziani o under 12, forse è meglio creare un’ambientazione più tranquilla tipica del matrimonio diurno permettendo ai più stanchi di poter lasciare la festa senza il timore di offendere nessuno.
Se ci sono più ragazzi, sicuramente il matrimonio serale regala un’atmosfera più scenografica ed è anche più elegante perché permette di indossare abiti più sofisticati (vestito lungo, trucco e acconciatura hollywoodiane per le signore e smoking per gli uomini) ma ha lo svantaggio di beneficiare meno della luce naturale del sole per gli scatti fotografici.
È ovvio: la sera regala temperature più fresche rispetto all’intero giorno quindi in caso di matrimonio diurno ed estivo è sicuramente la soluzione perfetta per lo sposo che non sopporta addobbarsi da mille indumenti.
Ultimo aspetto ma sicuramente non di inferiore importanza è il prezzo: il matrimonio serale è sicuramente più economico perché si può optare tranquillamente per un giorno infrasettimanale (senza dover “obbligare” gli ospiti a prendere un giorno di ferie) ma anche perché il menù viene nettamente alleggerito.