Ogni donna che sta per compiere il grande passo ha una sua idea di matrimonio. A volte è la tradizione che vince, altre l’idea di creare un evento unico dove l’originalità la fa da padrona. Altre volte più il tempo passa e il grande giorno si avvicina, più le idee faticano a incastrarsi creando un evento che abbia una coerenza e un unico Stile.
E allora se ti sei imbattuta in una ricerca del genere è perché hai tante idee che ti frullano per la testa ma stai cercando la giusta ispirazione per metterle in ordine.
In questo post ti raccontiamo cinque stili differenti da cui potrai trarre la giusta ispirazione per incorniciare il tuo giorno alla perfezione.
Un matrimonio d’altri tempi – Stile Vintage
Se ami il gusto retrò, se sei rimasta affascinata dagli abiti e dall’atmosfera del Grande Gatsby allora forse l’old style potrà essere la giusta declinazione al tuo matrimonio.
Lasciati affascinare da un’epoca: gli anni trenta, quaranta o cinquanta si prestano alla perfezione per offrire spunti e idee glamour. Parti da qui per scoprire i dettagli che possono fare la differenza.
Scegli un abito che possa regalare un tocco vintage al tuo outfit e arricchiscilo con un filo di perle. Il pizzo è sicuramente il materiale che maggiormente evoca questo stile; indossalo e inserisci alcuni elementi dello stesso pizzo che hai scelto di indossare, negli oggetti e negli accessori più importanti: le partecipazioni di nozze, il centrotavola, la carta decorativa per la bomboniere. Anche le decorazioni della tua torta nunziale potranno essere ispirate alla stessa trama di pizzo.
Al bando tutti i colori accesi: per un matrimonio vintage, i colori tenui la fanno da padrona. Usali anche per il tuo bouquet, le peonie si prestano perfettamente!
E per non mancare di originalità, posiziona oggetti in stile Art Deco nei punti strategici della location: piccole boccettine di profumo, portafoto in diverse dimensioni che ritraggono momenti della vostra vita insieme, ventagli decorati in pizzo, come segnaposto per le signore. La musica jazz o swing sarà il perfetto accompagnamento per intrattenere gli ospiti durante il pranzo
Il lusso dai mille eccessi – Stile Barocco
Per un evento memorabile, dal sapore ottocentesco la parola d’ordine è osare. Qui gli eccessi sono di casa per cui non preoccuparti di esagerare nei volumi, nelle portate, negli addobbi. Se il tuo matrimonio è impostato in stile vittoriano, gli inviatati si aspettano sempre di più per cui…stupiscili!
Osa con il tuo abito: ricco di drappeggi, strass, pietre o paillettes, il tuo abito deve giocare sul volume, arricchito magari da qualche dettaglio colorato in vita. Il dorato è sicuramente un must, e puoi ritrovarlo nell’abito o negli accessori in stile Versailles: collier luminosi e raggianti oppure spille e diademi nell’acconciatura.
Osa negli addobbi: la location deve parlare da sé per cui i grandi palazzi e le dimore storiche sono perfette per questo stile. Ma non basta. Ogni punto strategico deve essere arricchito con antichi candelabri d’argento, statue in pietra e grossi lampadari in cristallo. Così come i nobili amavano aprire le porte dei loro palazzi organizzando sontuosi banchetti, anche il tuo menù di nozze deve poter lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta. Portate numerose e servite nelle più belle coppe e alzate d’argento. Stupisci i tuoi ospiti, aprendo le danze con un bellissimo walzer viennese, avrai tutti gli occhi puntati addosso e poi allieta il banchetto con musica classica.
Piccoli dettagli naturali – Stile Country Chic
Se vorresti ricreare un’atmosfera poco formale, che non ha nulla a che fare con l’etichetta e i protocolli, il matrimonio country potrebbe fare al tuo caso. Intimo, semplice ma anche molto suggestivo, soprattutto se la location si presta particolarmente. La bellezza di questo stile sta proprio nella sua semplicità. Niente artifizi, qui l’organizzazione è semplice, “easy” perché è in un contesto naturale che devono poter emergere i particolari più suggestivi. Al tramonto o durante le ore del giorno non importa, l’importante è che i tuoi ospiti possano passare una giornata a contatto con i colori e i profumi della natura. Per cui niente ville e dimore. Questo stile richiede un matrimonio all’aria aperta: agriturismi, masserie, cascine, cantine, vecchi granai o antiche scuderie.
Il tuo abito? Semplice e morbido. Il bianco è perfetto ma non sottovalutare l’avorio o le tonalità più calde. Per una sposa che deve potersi muovere liberamente nei campi o tra i viottoli di una masseria non servono grandi drappeggi. Scegli un abito che avvolga dolcemente il tuo corpo senza troppi volumi o rigidi corpetti. E per l’acconciatura, sbizzarrisciti incorniciando il tuo viso con delicate corone di fiori: lavanda, mughetto, menta ed erbe aromatiche ti doneranno un’aurea angelica.
Bouquet, centrotavola e addobbi floreali rigorosamente con fiori di campo dalle tonalità pastello posti su vasi in vetro e candele avvolte in fasce di pizzo delicate e romantiche. Per gli amanti di questo stile, anche un centrotavola troppo ricco di fiori, può risultare eccessivo.
Tutto ciò che riuscirete a confezionare “handmade” lascerà tutti a bocca aperta: dagli inviti al tableau per finire con le bomboniere dove la semplicità incontrerà il gusto degli sposi: vasetti di conserve o marmellata fatta in casa, piccole e raffinate bottiglie di vino o liquore, dolci sacchettini con i semini di fiori ed erbe aromatiche scelti per gli addobbi.
Dolci note romantiche – Stile fiabesco
Come nel più classico dei film di Walt Disney, il finale arriva sempre dopo uno dei più bei ricevimenti a corte. A volte le fiabe possono diventare realtà…almeno per un giorno. In quel giorno sognato e aspettato sono molte le ragazze che vorrebbero sentirsi delle vere Principesse.
Il primo passo inizia cercando la giusta location. E qui non puoi sbagliare, perché un tema così importante non può che svolgersi in un vero Castello. Gli ambienti interni vasti e diversi tra di loro devono poter essere tutti messi a disposizione degli sposi e dei loro invitati: dal salone centrale fino alle scuderie o le stanze ai piani superiori. I giardini imponenti e sontuosi potranno diventare gli spazi ideali per i momenti più salienti: per accogliere gli sposi al loro arrivo, magari a bordo di una carrozza, e per il taglio torta.
L’atmosfera magica e fiabesca deve poter avvolgere tutta la cerimonia. Per i tavoli scegli grandi centrotavola in vetro o cristallo: le alzate e le coppe in vetro sono perfette per contenere petali, fiori e confetti.
Ricerca il particolare nei servizi di finissima porcellana bianca e nei ricami del tovagliato. Per un matrimonio da favola, la sposa deve evocare lo stile di una vera Principessa. Scegli un abito bianco e vaporoso, con piccoli dettagli in vita ed eleganti scollature a cuore o a barca che ti permettano di indossare al collo un piccolo gioiello luminoso. Non dimenticare però di apporre sul capo una piccola tiara o un diadema scintillante su cui poggiare il tuo lunghissimo velo fiabesco. Ricorda di abbinare i vestitini delle damigelle, al tuo abito da sposa. Non aver timore di osare con numerosi paggetti: insieme alle fedi e al bouquet, alcuni di loro potranno cospargere la navata della Chiesa con delicati petali di rose.
Per le bomboniere, scegli di regalare ai tuoi invitati dei piccoli oggetti romantici: la ceramica di Capodimonte, la porcellana o il limoges, lasceranno sicuramente ai tuoi ospiti un ricordo romantico di questo grande giorno.
Stravaganza orientale – Stile Etnico
Per un matrimonio in perfetto stile zen tutto si gioca sull’originalità di luci, profumi, suoni e fiori. Se ami questo stile, vuol dire che stai puntando sulla stravaganza di un ricevimento che vorresti passasse alla memoria. In fondo ogni matrimonio è una festa che fa parlare di sé ma in questo stile sicuramente lascia il segno.
Come poter fare la differenza?
Ricorda che questo stile si presta principalmente ad un matrimonio serale, meglio se d’estate e se svolto completamente all’aperto. Cerca una location che offre diversi spunti e scenografie naturali in cui mixare con allestimenti noleggiati che evocano l’oriente: grandi tendoni, lanterne, tessuti dai colori stravaganti, incensi, gazebi e cuscini sparsi sul prato. Per il menù osa con pietanze e portate etniche ma attenta a non esagerare: gli ospiti devono potersi godere l’atmosfera apprezzando la varietà delle portate. Quindi il segreto sta nel combinare i giusti sapori offrendo anche angoli di tradizione italiana. Per questa ragione, l’ideale sarebbe organizzare il ricevimento in un grande buffet ad angoli tematici, magari secondo le nazioni.
Per gli addobbi floreali, lasciati ispirare da gerbere, orchidee, bamboo, fiori di loto e composizioni di arte ikebana.
Cosa resta? Ah…l’abito…beh qui puoi reinventarti con colori accesi ed originali oppure restare sul bianco intramontabile, giocando sui colori del trucco.
E per la bomboniera…che ne diresti di un piccolo bonsai?