Si sa l’organizzazione di un matrimonio è un fatto lungo e impegnativo…e se la meta è la giornata dei sogni per eccellenza, il percorso, sovente, è irto di insidie e potrebbe, se non preso con la giusta dose di leggerezza e filosofia, trasformarsi in un periodo di grande nervosismo.
Molte coppie decidono allora, per risparmiarsi fatica e stress di affidarsi alla figura professionale del wedding planner, che, interpretando i gusti e confezionando una cerimonia in sintonia con i desideri e la personalità degli sposi, offre la sua consulenza 24 ore su 24, caricandosi della cura di ogni dettaglio organizzativo.
Una scelta davvero allettante, se non fosse che comporta un costo aggiuntivo alla già impegnativa macchina economica del matrimonio.
L’alternativa, allora, potrebbe essere armarsi di smartphone o tablet e scaricare una delle app che, negli ultimi tempi, si sono presentate sul mercato web, con una serie di servizi utili ad agevolare l’organizzazione delle nozze.
Tra le più note segnaliamo “The knot wedding planner”, un pratico e completo organizer che ti segue lungo tutti i preparativi, “iWedding Deluxe” e “Wedding Happy”, dotati di count down che aggiorna gli sposi sulle cose da fare fino al giorno del sì, tenendo sotto controllo costantemente il budget utilizzato e gestendo la progressione degli impegni in ordine di priorità.
Una risposta dalla Rete ci arriva anche per singole e specifiche esigenze.
Nella scelta dell’abito dei sogni, ad esempio, ci viene in aiuto “Wedding dress look book”, con il quale possiamo “creare” il nostro vestito da sposa ideale, componendo vari elementi ed essere aggiornate sui punti vendita più vicini. Allo stesso modo l’app “Mary Kay”, ci aiuta a selezionare il make up e l’acconciatura più adeguata al nostro stile, sempre attraverso innumerevoli combinazioni di colori e stili.
Numerose applicazioni anche per per la gestione completa della lista nozze, come “Zola” o “Zankyou”.
Un mondo da scoprire, insomma, una realtà aumentata capace di ridimensionare lo stress dei preparativi, con costi relativamente bassi e alla portata di tutti. Non ci resta che lasciarci aiutare!