Gli inviti e le partecipazioni matrimoniali: che differenze ci sono e quali scegliere?

Inviti matrimonio on line, inviti matrimonio fai da te, inviti matrimonio su carta pregiata, inviti matrimonio originali…. la scelta è sicuramente molto vasta e l’unica regola da seguire è quella del gusto personale o del tema stabilito per le nozze.

Nel gergo utilizzato dalle spose non esiste una distinzione tra inviti e partecipazioni matrimoniali, anzi, viene più comunemente e erroneamente utilizzata la parola partecipazioni di nozze. In realtà, le partecipazioni hanno il compito di annunciare l’evento, religioso o civile che sia; gli inviti sono informazioni aggiuntive rivolte ad un numero ristretto di persone con cui si ha piacere di continuare i festeggiamenti nel luogo prescelto.

Per consuetudine le partecipazioni tendono ad essere più tradizionali ed eleganti, più formali e sobrie; a differenza degli inviti in cui traspare sempre il tocco di originalità e creatività.

Oggigiorno non è più così; il galateo, che prevede la scrittura a mano dei nomi e degli indirizzi sulle buste, ha lasciato il posto completamente all’originalità e fantasia della fervida mente degli sposi. Addio a nomi dei genitori che annunciano il matrimonio dei figli, addio a cartoncini pesanti e pregiati color bianco o avorio con stampa in carattere classico con carattere stile corsivo inglese. Oggi anche la scelta delle partecipazioni e degli inviti, come tutti gli altri aspetti del matrimonio, tende a seguire le mode e ad adattarsi allo stile e al filo conduttore dettato dal tema scelto per il matrimonio.

Spazio dunque ad inviti colorati, stravaganti, originali, differenti per forma e stile; assistiamo ad inviti che simulano un biglietto aereo per meglio adattarsi al tema “viaggi”, inviti che si ispirano a vecchi ticket o copertine di vecchi film per il tema “cinema”, inviti-segnalibro o vecchie copertine di libri per il tema “libri” e così via….

Non ci sono più regole da rispettare; che si facciano stampare in tipografia o si realizzino a mano, le partecipazioni di nozze sono il bigliettino da visita del matrimonio e come tale deve rispecchiare il gusto e lo stile degli sposi.

Negli ultimi anni, son tantissime le coppie che si sono affidate ad app. tipo Canva o Pinterest per creare gli inviti di nozze personalizzati e poi o stamparli e distribuirli a mano, come un tempo prevedeva la tradizione, o inviare online per e-mail o whatsapp, come prevede la moda odierna.

Unica regola del bon ton ancora in vigore resta la tempistica della consegna delle partecipazioni. Gli sposi sono molto attenti e precisi nell’inviare almeno 60 giorni prima agli invitati alle nozze le partecipazioni, con la raccomandazione di essere altrettanto tempestivi nella risposta circa la loro presenza/assenza per poter organizzare al meglio la disposizione dei tavoli e cominciare a stilare un menu di nozze.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Connettiti & seguici

Articoli Correlati
Allestimento floreale

I fiori giusti per ogni ricevimento

La scelta del fiorista per il vostro matrimonio rappresenta un passaggio cruciale per garantire che l’allestimento dei fiori al matrimonio sia all’altezza delle vostre aspettative. Prima di tutto, considerate l’esperienza

Leggi Tutto »
Fedi nuziali doppie e classiche

Fedi nuziali: come sceglierle 

Nell’universo del matrimonio, poche cose possono contare di avere un peso specifico, oltre che simbolico nell’unione di una coppia: stiamo parlando delle fedi nuziali. La verità è che, sebbene materialmente

Leggi Tutto »