Cerca
Close this search box.

Come scegliere il fotografo per il matrimonio?

Dopo la scelta dell’abito da sposa e della location, la scelta del fotografo di nozze è sicuramente la scelta più importante e difficile da effettuare. Con la decisione del fotografo per il matrimonio ti assumi la responsabilità di conservare o meno i ricordi del giorno delle nozze.

Mesi e mesi di preparazione alle nozze, notti insonni passate a ripensare a tutti gli aspetti da curare per il matrimonio, wedding planner per non dimenticare nulla, ansia per la ricerca delle canzoni per la band, tensione per le prove dell’abito, stress per la disposizione dei tavoli… e poi la giornata vola, il tempo passa così in fretta da lasciare l’amaro in bocca e la sensazione di voler rivivere tutta la giornata per avere la possibilità di fermare il tempo e imprimere nella mente ogni singolo istante vissuto.

Purtroppo non si possono avere dei fermo immagine, o spingere il tasto rewind come accade nei film; l’unico modo per sentirsi ancora protagonisti di una delle giornate più belle della vita di una donna è affidarsi ad un fotografo professionista in grado di catturare l’essenza e lo spirito delle nozze in foto e video da poter rivedere tutte le volte che se ne ha voglia.

La prima scelta da fare per quanto riguarda il servizio fotografico matrimoniale è capire che stile vogliamo dare all’album di nozze:

  • Stile tradizionale: foto in posa dei momenti salienti della tradizione all’interno della giornata
  • Stile reportage: foto spontanee che documentano la giornata da un punto di vista artistico
  • Stile creativo: foto inaspettate, dettagli e particolari che raccontano storie, giochi di luce ed ombre

In base alla scelta dello stile prescelto ci saranno differenti momenti da vivere durante le nozze. Il matrimonio tradizionale si concluderà con la distribuzione delle foto-ricordo ad amici e parenti, il reportage matrimoniale farà partire una mini caccia al tesoro per reperire le foto scattate durante la giornata nei momenti più belli e divertenti, sparse per la location durante la confettata o dopo la torta; e il matrimonio con professionista creativo avrà magari un momento della giornata dedicato al photo-booth per distribuire poi, foto in cui ci sono sposi ed invitati travestiti in modo divertente o a tema, scattate con polaroid.

Il costo del fotografo per il matrimonio varia dai 1500 ai 4000 euro e comprende la sua totale disponibilità nella giornata, l’album di nozze, il video di nozze, le foto-ricordo in sala e qualche ingrandimento per gli sposi. Aspetti che possono aumentare il costo del servizio fotografico possono essere la presenza di droni, l’utilizzo di carte speciali nel fotoalbum, l’utilizzo di obiettivi particolarmente costosi e che creano effetti differenti, la possibilità di effettuare pre-incontro o post-matrimonio per arricchire l’album di nozze con foto decisamente più particolari.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati
Allestimento floreale

I fiori giusti per ogni ricevimento

La scelta del fiorista per il vostro matrimonio rappresenta un passaggio cruciale per garantire che l’allestimento dei fiori al matrimonio sia all’altezza delle vostre aspettative. Prima di tutto, considerate l’esperienza

Leggi Tutto »
Fedi nuziali doppie e classiche

Fedi nuziali: come sceglierle 

Nell’universo del matrimonio, poche cose possono contare di avere un peso specifico, oltre che simbolico nell’unione di una coppia: stiamo parlando delle fedi nuziali. La verità è che, sebbene materialmente

Leggi Tutto »
matrimonio

Bonus Matrimonio 

Il matrimonio sancisce l’unione di due persone, si suppone per sempre. Ma cosa succede se una coppia non può permettersi di celebrare il suo grande giorno per questioni economiche? In

Leggi Tutto »