La musica da matrimonio per nozze da s…ballo!

Dopo la scelta dell’abito da sposa, sicuramente la decisione più difficile da prendere, riguarda la musica che accompagnerà l’intero ricevimento nuziale. Volete affidarvi ad un solista che si impegnerà a trasformare in note musicali le vostre emozioni? O preferite un dj che vi farà ballare per tutto il tempo? Un animatore che coinvolga gli invitati o un gruppo che si esibisca in musica jazz? Soffermatevi a riflettere sul genere di invitati che saranno presenti al vostro ricevimento, ed in seguito immaginate che impronta volete dare alle nozze. In base allo stile che sceglierete di conferire all’intera giornata potrete finalmente decidere chi sarà il protagonista indiscusso che sarà in grado di tramutare i vostri sguardi e i vostri cuori in melodia.

Quali stili di musica scegliere per un matrimonio?

Trasformare gli spartiti dei vostri sentimenti in frasi d’amore sonore sarà il vero compito della band musicale scelta per un matrimonio romantico. La scelta del genere musicale è molto vasta; possiamo contare ben 7 stili di accompagnamento musicale differente, in base ai gusti dei futuri sposi. Si può cominciare dal blues, genere musicale che appassiona moltissime persone.

Le chitarre graffiate e le melodie struggenti caratteristiche della musica blues personalizzeranno il vostro matrimonio rendendolo unico e sofisticato. Questo genere musicale, da sempre considerato come alternativo e personale, donerà al vostro matrimonio un tocco glamour e vintage che gli invitati difficilmente dimenticheranno.

Musica per matrimonio stile anni 80′: dal jazz al soul

Se il tocco che si vuol dare al ricevimento è invece si elegante ma un po’ d’altri tempi, la scelta perfetta potrebbe essere un mix di blues, jazz, swing e soul. Le note che riempiranno la sala di brani più o meno noti, regaleranno un’atmosfera retrò e estremamente sobria.

C’è chi ama invece la tradizione, ecco quindi affidare l’intera scelta classica dei brani musicali al pianista che però si occupa di personalizzare efficacemente le melodie. Il piano bar che unisce voce e tastiera propone una musica romantica ma ritmata.

Per un’atmosfera divertente gli stili di musica anni Ottanta e Novanta, e in particolare i medley, sono una garanzia di successo. Gli invitati si scatenano in pista con le cover dei cantanti preferiti dagli sposi e si può spaziare dallo swing alla musica leggera italiana e straniera, o addirittura il neomelodico.

Se tra gli invitati c’è grande prevalenza di giovani, il dj è sicuramente la scelta più giusta. In grado di mixare tra la musica dance e la musica pop ed in grado di tenere tutti in pista sino a tarda ora; il dj è la scelta giusta per un matrimonio in cui, più che alla forma si ha voglia di divertirsi.

Vagamente estrosa e a tratti anche molto caratteristica, tra le idee musica matrimonio il genere popolare che riprende un po’ le tradizioni da sempre spopola nei matrimoni: dalla tarantella napoletana alle danze popolari siciliane, dalla pizzica salentina alla musica folk, dalla musica latina a quella country. Questo genere di musica è perfetto nei matrimoni misti o semplicemente se uno dei due sposi è originario di un territorio noto per un genere popolare.

Molto in voga nell’ultimo periodo è anche la musica celtica irlandese, un genere di musica piacevole in grado di rendere la cerimonia intensa e allo stesso tempo originale. Ascoltarla è un po’ come viaggiare nel tempo e rivivere le epoche passate: sicuramente un tipo di musica sottofondo matrimonio che conferirà all’evento un tocco nostalgico.

Canzoni pop, pezzi disco, musica jazz, o addirittura rap la scaletta è lunghissima e cambia in base al momento della giornata che le canzoni dovranno accompagnare.

Ecco perché si possono avere diversi stili nell’arco della giornata. I momenti salienti in cui la musica sarà la protagonista sono differenti: l’ingresso degli sposi, il primo ballo, il lancio del bouquet, il taglio della torta. In questi momenti così significativi, la musica dovrà raccontare di voi, dovrà emozionare e parlare del vostro amore. Nulla deve essere lasciato al caso, devono essere le “vostre” canzoni, i “vostri” ricordi del cuore.

Come sempre, nell’organizzazione del “Sì, lo voglio” devi tenere a mente il budget matrimonio che hai a disposizione e, soprattutto, quanto hai destinato per ogni singola voce di spesa. Il costo della musica per le nozze, infatti, può variare da qualche centinaio di euro a fin oltre i mille. 

  • Band o gruppo musicale: da 500 a 1500 euro. 
  • Piano bar, cioè un solista o un duo con tastiera: da 400 a 600 euro. 
  • Dj professionista: da 250 a 600 euro.

Quanto si paga la SIAE?

La spesa totale per la musica del matrimonio comprende, non solo il cachet per il professionista o la band che avrai ingaggiato, ma anche i costi della SIAE. Per la riproduzione di brani dal vivo, i costi per i diritti d’autore da sostenere sono di:256 euro fino a 200 invitati e 390 euro oltre i 200 invitati. Se per l’intrattenimento musicale è prevista anche la riproduzione di brani registrati (è il caso del Dj, ad esempio), allora dovrai pagare in più anche i cosiddetti diritti connessi: 360 euro fino a 200 invitati e 548 euro oltre i 200 invitati.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Connettiti & seguici

Articoli Correlati
Allestimento floreale

I fiori giusti per ogni ricevimento

La scelta del fiorista per il vostro matrimonio rappresenta un passaggio cruciale per garantire che l’allestimento dei fiori al matrimonio sia all’altezza delle vostre aspettative. Prima di tutto, considerate l’esperienza

Leggi Tutto »
Fedi nuziali doppie e classiche

Fedi nuziali: come sceglierle 

Nell’universo del matrimonio, poche cose possono contare di avere un peso specifico, oltre che simbolico nell’unione di una coppia: stiamo parlando delle fedi nuziali. La verità è che, sebbene materialmente

Leggi Tutto »