La primavera è una delle stagioni più in voga per i matrimoni proprio perché evoca sensazioni di rinascita, freschezza e, per l’appunto, amore. È il momento perfetto per celebrare l’unione delle coppie innamorate, all’insegna di un matrimonio pieno di vitalità e speranza. Se stai pianificando di sposarti in primavera, che sia questo o il prossimo anno, ecco alcuni consigli, idee e ispirazioni per scegliere il bouquet perfetto, che sia in tema con lo stile del ricevimento, e soprattutto in linea con i tuoi gusti! Con uno di questi bouquet, celebrerai un matrimonio incantevole che catturi l’essenza di questa stagione meraviglio!
I colori su cui puntare
La primavera si distingue dalle altre stagioni per la palette di colori neutri, delicati e tenui che la rappresentano! Tra tutti, emergono il rosa carne, il verde acqua, il giallo pastello, il lavanda, il rosso ciliegia, e tanti altri ancora; quel che conta è far sì che non si discostino troppo dalle tonalità pastello! Scegliendo tra questi elencati, individuare il tema e la palette cromatica del matrimonio sarà un gioco da ragazze! Opta per decorazioni floreali abbondanti, tessuti leggeri e dettagli romantici che richiamino l’atmosfera sofisticata e gioiosa della stagione e vedrai che gran figurone farai!
Come scegliere il bouquet del matrimonio
Il bouquet della sposa e le decorazioni floreali sono elementi cruciali per creare l’atmosfera primaverile desiderata. Ecco alcuni consigli su come scegliere il tuo bouquet!
- Colori Primaverili: Come accennato, la primavera è associata a colori vivaci e freschi, quindi meglio optare per fiori con tonalità pastello come rosa, giallo, lilla e verde brillante per catturare l’essenza della stagione.
- Fiori di Stagione: Scegli fiori che sono in piena fioritura durante la primavera. Tra le opzioni più in voga troviamo tulipani, narcisi, ranuncoli, gigli, peonie e fiori di ciliegio.
- Aromi Freschi: Considera non solo l’aspetto visivo, ma anche quello olfattivo, e quindi il profumo dei fiori che più preferisci. Se ti piacciono gli odori delicati, allora vai sul sicuro con la lavanda o il gelsomino, per aggiungere un tocco di primavera alla tua immagine.
- Variegatura e Texture: Mai puntare su un unico genere di fiori, piuttosto scegli un mix di fiori con varie forme e texture per aggiungere interesse visivo al tuo bouquet. Ad esempio, puoi combinare fiori a forma di campanula con petali morbidi e fiori a stella come i tulipani per un effetto affascinante.
3 idee di bouquet primaverili
Ecco tre idee di bouquet primaverili freschi e vibranti, uno più sofisticato dell’altro! Così, avrai davvero l’imbarazzo della scelta!
1. Bouquet Primavera Tropicale: come comporlo
Fiori: Orchidee dendrobium rosa, gigli bianchi, gerbere gialle, anthurium rosso.
Fogliame: Foglie di palma, felci, foglie di monstera.
Aggiunte: Fette di lime o fette di ananas per un tocco tropicale.
Stile: Assembla i fiori in modo disordinato e naturale per un aspetto selvaggio e tropicale.
2. Bouquet Primavera Rustica: come comporlo
Fiori: Ranuncoli arancioni, margherite bianche, fresie gialle, lavanda.
Fogliame: Rametti di rosmarino, foglie di eucalipto, rami di lavanda.
Aggiunte: Spighe di grano, ciuffi di erba, fiori di campo.
Stile: Lega il bouquet con un nastro rustico o una corda di juta per un tocco di campagna.
3. Bouquet Primavera Pastello: come comporlo
Fiori: Tulipani rosa, peonie bianche, giacinti viola, fiori di ciliegio rosa.
Fogliame: Foglie di salice, foglie di asparago, foglie di felce.
Aggiunte: Nastri di raso pastello, perle o perline.
Stile: Organizza i fiori in modo morbido e romantico, con tonalità pastello che si fondono dolcemente tra loro.
Ora che le nostre proposte sono state svelate, quale tra queste sceglierai per esserti d’ispirazione?