Organizzare un matrimonio non è cosa semplice.
Ecco alcuni consigli per arrivare sereni al giorno del si.
Primo passo è quello di considerare il budget a disposizione. Di certo non è molto romantico affrontare questo momento parlando subito di “money” ma occorre essere coi piedi per terra per non esagerare e rischiare di rimanere delusi.
Orientativamente il budget deve essere così suddiviso:
- Pranzo: 40%
- Viaggio di nozze: 14,5%
- Servizio Fotografico: 10,5%
- Abiti di nozze: 7%
- Fedi nuziali: 6%
- Fiori: 5%
- Musica: 5%
- Inviti: 2%
- Altro: 10%
In secondaria istanza occorre individuare il tema: è di grande importanza perché da questo verteranno tutte le decisioni dal giorno ai colori alla location. Le alternative sono davvero tante e vanno dallo stile Classico a quelli di tendenza come lo Shabby-chic e Country fino al Vintage e Romantico.
Il passo successivo richiede la scelta della data e della location. Ovviamente se desiderate indossare un abito in pizzo morbido, il periodo migliore è l’estate mentre se amate danzare sotto la neve, l’inverno è la stagione più indicata. Occorre comunque sapere che i periodo più costosi vanno da maggio a settembre e i giorni che vanno dal venerdì alla domenica ma se comunque il desiderio è quello di sposarsi comunque in questi momenti, il consiglio è prenotare il largo anticipo perché sono anche i periodi più richiesti.
La scelta della location dipende dal tema individuato ma bisogna tenere presente che quelle di tendenza 2015 sono le cascine, le ville settecentesche e le dimore d’epoca in genere.
Prese le decisioni più importanti, occorre informarsi su tutte le procedure necessarie dal corso prematrimoniale al giuramento in municipio (da effettuarsi 6 mesi prima il matrimonio), alle pubblicazioni alla parrocchie degli sposi e al comune.
Di qui in poi? Tutti i dettagli che renderanno unico questo grande evento.