Cerca
Close this search box.

Come arrivare preparati il giorno del sì

Organizzare un matrimonio non è cosa semplice.

Ecco alcuni consigli per arrivare sereni al giorno del si.

Primo passo è quello di considerare il budget a disposizione. Di certo non è molto romantico affrontare questo momento parlando subito di “money” ma occorre essere coi piedi per terra per non esagerare e rischiare di rimanere delusi.

Orientativamente il budget deve essere così suddiviso:

  •  Pranzo: 40%
  •  Viaggio di nozze: 14,5%
  • Servizio Fotografico: 10,5%
  • Abiti di nozze: 7%
  • Fedi nuziali: 6%
  •  Fiori: 5%
  • Musica: 5%
  • Inviti: 2%
  • Altro: 10%

In secondaria istanza occorre individuare il tema: è di grande importanza perché da questo verteranno tutte le decisioni dal giorno ai colori alla location. Le alternative sono davvero tante e vanno dallo stile Classico a quelli di tendenza come lo Shabby-chic e Country fino al Vintage e Romantico.

Il passo successivo richiede la scelta della data e della location. Ovviamente se desiderate indossare un abito in pizzo morbido, il periodo migliore è l’estate mentre se amate danzare sotto la neve, l’inverno è la stagione più indicata. Occorre comunque sapere che i periodo più costosi vanno da maggio a settembre e i giorni che vanno dal venerdì alla domenica ma se comunque il desiderio è quello di sposarsi comunque in questi momenti, il consiglio è prenotare il largo anticipo perché sono anche i periodi più richiesti.

La scelta della location dipende dal tema individuato ma bisogna tenere presente che quelle di tendenza 2015 sono le cascine, le ville settecentesche e le dimore d’epoca in genere.

Prese le decisioni più importanti, occorre informarsi su tutte le procedure necessarie dal corso prematrimoniale al giuramento in municipio (da effettuarsi 6 mesi prima il matrimonio), alle pubblicazioni alla parrocchie degli sposi e al comune.

Di qui in poi? Tutti i dettagli che renderanno unico questo grande evento.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati
Allestimento floreale

I fiori giusti per ogni ricevimento

La scelta del fiorista per il vostro matrimonio rappresenta un passaggio cruciale per garantire che l’allestimento dei fiori al matrimonio sia all’altezza delle vostre aspettative. Prima di tutto, considerate l’esperienza

Leggi Tutto »
Fedi nuziali doppie e classiche

Fedi nuziali: come sceglierle 

Nell’universo del matrimonio, poche cose possono contare di avere un peso specifico, oltre che simbolico nell’unione di una coppia: stiamo parlando delle fedi nuziali. La verità è che, sebbene materialmente

Leggi Tutto »
matrimonio

Bonus Matrimonio 

Il matrimonio sancisce l’unione di due persone, si suppone per sempre. Ma cosa succede se una coppia non può permettersi di celebrare il suo grande giorno per questioni economiche? In

Leggi Tutto »