Senza dubbio il protagonista indiscusso di ogni stagione, tormento e sogno di ogni bride to be: l’abito da sposa. Quest’anno torna di moda il total white, quindi addio ai colori avorio, champagne e rosa polvere. Si a tutti i tipi di bianco esistenti: bianco ghiaccio, bianco naturale, bianco perla e bianco crema.
Torna di modo il sogno di sentirsi “principessa per un giorno”, il modello di abito indiscusso resta quello di Lady Diana impreziosito da balze romantiche o fiocchi stravaganti applicati per focalizzare l’attenzione sul fondoschiena.
L’intramontabile tulle e le ampie gonne invadono le vetrine degli atelier rendendo impossibile ad alcuno sguardo di giovani spose, di sognare ad occhi aperti.
Le scollature non sono più da capogiro e lasciano il posto a morbide curve che formano un cuore abbracciando il décolleté o a sinuose linee che si annodano dietro al collo, facendo tornare di moda la scollatura all’americana.
Per chi quel giorno vuol pronunciare quel “si” sentendosi un po’ Grace Kelly, un po’ Kate Middleton il tessuto prescelto sarà senz’altro il pizzo, magari con qualche effetto shining o arricchito con ricami gioiello che non lasciano ad alcun occhio invitato di volgere lo sguardo altrove.
Se la parola d’ordine deve essere regalità non può certo mancare la manica lunga o al massimo a tre quarti per meglio conferire austerità ed eleganza.
E per ogni ingresso in chiesa che si rispetti il velo ha senza dubbio un ruolo fondamentale: rigorosamente lunghissimo, almeno 5 metri, leggero, con ricami a contrasto, o pietre preziose lungo i bordi.
E quando si sentiranno le prime note della marcia nuziale, l’effetto degli invitati nell’ammirare la sposa della giornata sarà paragonato allo stupore dello sguardo sognante di una bambina che vede per la prima volta Cenerentola al ballo con il principe azzurro.