Cerca
Close this search box.

2 idee di acconciature da sposa con fiori 2024

Se stai programmando le nozze nel 2024, saranno sicuramente tantissimi gli appuntamenti a cui partecipare. Anche se, la parte più difficile, si sa, spetta sempre alle donne: dividersi tra prove make-up, prove per definire l’acconciatura migliore e prove d’abito, da sposa dovrai concentrarti su molti più aspetti rispetto allo sposo. Ma il bello è proprio questo: difatti la scelta di tutti i dettagli utili a rendere quel giorno così speciale è, per molte, la parte più emozionante di tutta la trafila dei preparativi. Tuttavia, sebbene la scelta dell’abito richieda sicuramente più tempo e più attenzione di tutto, una volta selezionato, c’è comunque altro di cui occuparti, ovvero delineare lo stile del make-up, che include generalmente direzionare il trucco su una tonalità calda piuttosto che fredda, per valorizzare al meglio i lineamenti del tuo volto, e poi, dulcis in fundo, dedicarti finalmente alla pettinatura! Su quest’ultimo aspetto potrai sbizzarrirti: l’acconciatura, di solito, può essere portata liscia e quindi al naturale, oppure abbellita con ornamenti floreali, e anche perline, strass, svarowski, e chi più ne ha più ne metta. Ma il tocco floreale è sempre al primo posto! Ecco qualche idea da cui prendere spunto.

La bellezza naturale dei fiori

Nel campo delle acconciature ci si può sbizzarrire davvero tanto, e ciò che fa la differenza è il modo in cui quella pettinatura verrà poi impreziosita. In linea di massima, le spose optano sempre per raccolti o semi raccolti, e in alcuni casi anche i capelli portati sciolti hanno il loro perché. Tuttavia, è bene specificare che ogni acconciatura va abbinata ad un ornamento specifico, e questo lo decide non solo la sposa a seconda delle sue preferenze, ma soprattutto la tipologia dell’abito, della cerimonia e di tutto il ricevimento. Nel senso che, per una situazione campestre magari i fiori freschi saranno più adeguati, come diversamente per una location più moderna sicuramente perline o strass calzerebbero a pennello! Sicuramente fare un check finale prestando attenzione a questi piccoli accorgimenti è la soluzione ideale prima di scegliere definitivamente i motivi con cui impreziosire l’acconciatura. Ma per ora concentriamoci su quelli floreali che, generalmente, si abbinano sempre a qualsiasi tipologia di sposa o evento!

Fiori finti o fiori freschi?

C’è voluto un po’ di tempo, ma col passare degli anni e con l’evolversi delle tendenze, per fortuna, i fiori finti hanno ceduto il posto a quelli freschi. Eppure, sappiamo che c’è sicuramente una preoccupazione in merito a questo, ovvero vedere appassire lentamente i fiori tra i capelli durante il prosieguo del ricevimento. Ma niente panico: esistono in commercio fiori studiati appositamente per essere usati come ornamento sulle acconciature. Potete chiedere conferma al vostro fiorista di fiducia: infatti, su di essi viene effettuato un pretrattamento al fine di assicurare un effetto long lasting, e sollevare le spose da qualsivoglia timore. Ora è il momento di scegliere finalmente i fiori giusti per te!

1. Corona floreale

In cima alla classifica troviamo la corona di fiori da appoggiare delicatamente sull’acconciatura. In effetti è il motivo floreale più sfoggiato e amato di tutti i tempi, ma la bella notizia è che ogni sposa ha la possibilità di scegliere non solo i fiori con cui comporla, ma anche dove e come posizionarla. Certo, trattandosi di una forma circolare sarebbe difficile pensare ad altri modi fuorché appoggiarla al centro della testa, ma un’ottima alternativa potrebbe essere quella di portarla leggermente scesa verso il basso, in corrispondenza della nuca, oppure anche sopra il velo, per evitare di indossare il classico e fastidiosissimo pettinino fra i capelli. In ogni caso, l’effetto romantico è più che assicurato!

2. Fiori tra i capelli

Per chi ama la naturalezza e non si smentisce mai anche il giorno delle nozze, l’idea più in linea con l’effetto desiderato sarebbe quella di utilizzare piccoli fiorellini freschi, o anche finti in questo caso, da intrecciare fra i capelli, magari cogliendo l’occasione di riprodurre delle fantastiche trecce alla francese lateralmente, così da impreziosire e illuminare notevolmente la capigliatura. Non solo, se fai parte del team di quelle spose che non rinuncerebbero mai alla comodità, allora potrebbero essere tranquillamente abbinati anche ad una pettinatura raccolta. Immagina di inserirli di fianco a un classico chignon, l’effetto sarebbe super romantico ma soprattutto naturale!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati

La Sposa Romantica

Paola Bianchera, makeup artist e hairstyle, è sostenitrice sfegatata, della divisione sempre più netta che si sta creando tra la sposa “naturale e romantica” e la sposa “glamour”. Febbraio è

Leggi Tutto »

La Sposa Glamour

Paola Bianchera, makeup artist e hairstyle, è sostenitrice sfegatata, della divisione sempre più netta che si sta creando tra la sposa “naturale e romantica” e la sposa “glamour”. Per lei,

Leggi Tutto »

Acconciature Sposa 2023

L’ispirazione per le acconciature sposa 2023 arriva direttamente dal red carpet degli Emmy Awards, dove una fantastica Elle Fanning si è fatta notare per uno dei look più impattanti della

Leggi Tutto »