Cerca
Close this search box.

Come far durare una relazione fino al matrimonio? 

Quando due persone iniziano una relazione, sperano che sia per sempre, ci investono del tempo, si mettono in gioco, mettono a nudo i loro sentimenti e danno il loro cuore nelle mani di qualcun altro. Purtroppo, però, la vita è imprevedibile e può presentarci degli ostacoli. Ti daremo qualche consiglio per superarli e andare avanti, dritto al matrimonio

Se l’amore è vero dura per sempre: è questo quello che tendono a dire le coppie in difficoltà. Chiaramente, se di base non c’è un sentimento che ti spinge ad andare avanti, è inutile sprecare energie. Far durare una relazione fino al matrimonio richiede impegno, comunicazione aperta e rispetto reciproco. Non c’è un vero segreto per una relazione di coppia a lungo termine, ma potrai aver bisogno di alcuni suggerimenti per aiutarti a coltivare una relazione sana e duratura. 

La comunicazione 

L’amore eterno è ciò a cui quasi tutti ambiscono. Per mantenere il rapporto sempre vivo e acceso, però, serve un bel lavoro e serve, soprattutto comunicare. Parlare è alla base di una relazione sana. È sbagliato sia essere troppo concentrati su di sé, sia essere a completa disposizione per l’altro, annullarsi per l’altra persona. Dovreste cercare di trovare una via di mezzo, instaurare un rapporto maturo, dove il dialogo è al centro di tutto. Deve essere un dialogo aperto e sincero, in grado di dare ad ognuno dei due membri della coppia il giusto spazio. Devi imparare a saper chiedere, saper anche rifiutare una proposta, dire di no, esporre la tua opinione e non essere succube del pensiero dell’altro. Siate aperti l’uno con l’altro riguardo i vostri sentimenti, preoccupazioni e desideri. Ascoltatevi reciprocamente e cercate di capire le prospettive dell’altro senza giudicare. 

Fiducia e rispetto reciproco 

Fiducia e rispetto dovrebbero andare di pari passo. Per far sì che il vostro sia un amore duraturo, provate a non limitarvi. Il fatto che uno dei due, o entrambi, mettiate dei paletti nella relazione vuol dire che non c’è abbastanza fiducia. Se devi privare una persona di essere ciò che realmente è, forse non ti piace davvero e stai cercando di cambiarla. Se c’è il rispetto alla base di tutto, la fiducia viene in modo spontaneo, perché chi ti rispetta non ti tradirebbe mai, non ti farebbe mai del male. Trattatevi con rispetto e gentilezza. Evitate di insultarvi o di essere offensivi anche quando ci sono disaccordi. Imparate a gestire le discussioni in modo costruttivo. La fiducia è un elemento chiave in qualsiasi relazione duratura. Siate leali l’uno verso l’altro e mantenete le promesse fatte. Dimostratevi affidabili nei piccoli e grandi gesti. 

Sentirsi una squadra 

Sostenetevi l’uno con l’altra nelle sfide e nei momenti difficili. Essere presenti e mostrare empatia verso il partner aiuta a rafforzare il legame. Discutete dei vostri progetti futuri insieme, come la famiglia, la carriera. Avere obiettivi condivisi può aiutare a mantenere la relazione centrata su un futuro comune. La relazione di coppia non vive solo momenti di luce, ma è proprio in quelli di buio che si capisce la persona che si ha accanto. Non rimuginate su questione passate, che non potrebbero far altro che alimentare le tensioni tra di voi. Insinuare, interpretare senza sapere genera pensieri tossici, che possono essere nocivi per la relazione.  

Ritagliarsi degli spazi per sé 

Condividere la propria quotidianità con il partner è fantastico, ma è giusto anche che i componenti della coppia siano in grado di ritagliarsi dei momenti per se stessi. L’importante è rispettare indipendenza e autonomia dell’altro. Questo è solo uno dei tanti suggerimenti per capire come far durare un rapporto. Annullarsi per l’altro non farà altro che aumentare i dissapori nella coppia, perché si finirà con il sentirsi oppressi, si perderà la bussola, la consapevolezza di ciò che si è e di ciò che si ama fare. Non bisogna per forza fare tutto insieme e non bisogna, nemmeno, organizzare attività perennemente in coppia. Se una cosa non piace all’altro, non occorre sforzarsi per fargliela piacere, pur di stare insieme. Il trucco sta nell’andarsi incontro.  

Questi sono solo alcuni dei consigli che potrebbero aiutare a far durare un rapporto fino al matrimonio. Forse sono i più importanti, perché trattano i punti salienti di una relazione, ovvero la fiducia, il rispetto, il dialogo, la consapevolezza di essere, prima ancora che una coppia, una persona singola. Amati, prima di amare. Non restare radicata in una situazione non ti fa stare bene e prendi in manco la tua vita. Se l’amore è destinato a durare, durerà, senza guerre e combattimenti. Se passi troppo tempo per cercare di modulare il vostro rapporto, forse vuol dire che siete due pezzi di puzzle che non si incastrano perfettamente e che, prima o poi, uno dei due finirà per spezzarsi. Arrivare al matrimonio felici è alla base per avere una vita di coppia serena e appagante.  

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati
matrimonio

Bonus Matrimonio 

Il matrimonio sancisce l’unione di due persone, si suppone per sempre. Ma cosa succede se una coppia non può permettersi di celebrare il suo grande giorno per questioni economiche? In

Leggi Tutto »
© 2024 DOMANISPOSI.TV | P.IVA: 03826530721
powered by Comma3