Cerca
Close this search box.

Matrimonio da sogn…all’americana!

Hai sempre sognato di dire il tuo “si” in riva al mare, o sulla terrazza di un grattacielo, o su una piattaforma sul lago. Hai sempre immaginato di essere preceduta dalle damigelle vestite tutte uguali e circondata da petali di rose sparsi qua e la. Basta sognarlo. Ora può essere realtà. La tua realtà. Come? Realizzando un matrimonio all’americana!

Il matrimonio all’americana altro non è che un matrimonio con rito civile, celebrato non nella classica sala consiliare, bensì all’aperto e personalizzato totalmente a tuo piacimento. Il rito civile è un rito breve, impersonale e di solito squallido. Avviene normalmente in uffici pubblici molto spogli e poco accoglienti e viene percepito come matrimonio di serie B, perché è associato culturalmente ad una coppia che non può sposarsi in chiesa perché ha agito contro la morale cattolica comune. Viene inoltre di solito celebrato da un funzionario comunale che non è un celebrante. Scegliere di sposarsi con un matrimonio all’americana vuol dire essere consapevoli che la parte burocratica e l’aspetto cerimoniale sono separati e avvengono in luoghi e tempi diversi. Ci sarà quindi il rito civile in cui il matrimonio acquisisce valore legale dopo aver apposto le firme, ed in seguito il rito simbolico in cui scambiarsi le promesse davanti alle persone che hai a cuore e festeggiare con l’allestimento che hai sempre desiderato.

Come sono le cerimonie di matrimonio americane?

I vantaggi della cerimonia simbolica o all’americana sono:

-scegliere il luogo dei tuoi sogni per ambientare la cerimonia, non ci sono limiti alla scelta della giusta location. Questa cerimonia spesso avviene in contesti naturali, ma è possibile anche realizzarla in luoghi chiusi particolari.

-ideare nei minimi dettagli l’allestimento, in modo da creare una perfetta scenografia che rispecchi il tuo gusto e il tuo carattere. Puoi replicare visivamente i matrimoni di cinema o tv che più ti hanno fatto sognare, oppure, meglio ancora, realizzare un contesto personalizzato e originale.

-scegliere qualsiasi tipo di scaletta musicale per dare atmosfera e ritmo alla cerimonia.

-personalizzare nei dettagli i testi e le fasi della cerimonia, i gesti simbolici e le promesse.

-ridurre le distanze. La cerimonia simbolica può essere organizzata nello stesso luogo dove avverrà il ricevimento, con conseguenti benefici relativamente costi e tempistiche e un minore impatto ambientale (e i tuoi invitati saranno più contenti).

-scegliere la persona o le persone che celebreranno la cerimonia

I riti da seguire per un matrimonio made in USA vero

Molto particolare e suggestivo è anche conoscere quali siano i riti che contraddistinguono la cerimonia all’americana. Eccone qui alcuni:

In primis, il rito della sabbia: prevede che gli sposi versino insieme sabbia di colori diversi all’interno di un vaso. Le due tonalità sono il simbolo di due vite che diventano una sola e il vaso può essere conservato.

Il rito dei nastri o handfasting è celebre nel Nord Europa e in alcune parti degli Usa, Irlanda, Gran Bretagna: i polsi dei futuri sposi vengono legati usando nastri di colori diversi, a rappresentare l’unione fisica e spirituale.

Il rito della luce o delle candele ha origini antiche, risale all’epoca pagana e vede i due sposi impegnati ad accendere insieme, per mezzo di due candele, quella più grande, simbolo del loro amore.

Uno dei riti più romantici è quello della rosa: rossa, sinonimo d’amore, viene donata da uno all’altro per collocarle sull’altare in un vaso comune.

Il rito dell’acqua prevede che gli sposi tengano in mano un bicchiere d’acqua in due colorazioni diverse per versarla in un recipiente più grande. Così, le due tonalità si mescolano prendendo una nuance completamente nuova, come due anime che cominciano una vita nuova insieme.

Infine, il rito del calore degli anelli. Si inserisce nella celebrazione del matrimonio prima dello scambio delle fedi: il sacchetto che contiene gli anelli nuziali viene fatto passare di mano fra i parenti e ognuno pronuncia il proprio augurio per gli sposi. Infine, il sacchetto arriva ai due promessi.

Dalla comparsa del wedding planner, alla diffusione dei segnaposto di matrimonio o del tableau mariage, è impossibile non notare come lo stile americano si sia imposto nei ricevimenti nuziali italiani. Sono molte le spose affascinate dallo sfarzo e dallo stile “made in U.S.A.” Scopriamo insieme i dettagli per il vostro american wedding!

Sicuramente si parte dall’organizzare il rito e la cerimonia all’aperto puntando tutto sul dire “si” con un cielo blu come sfondo. Gli allestimenti sono un elemento chiave di una cerimonia all’aperto: per quelli floreali normalmente prevalgono archi di fiori, petali sparsi sul tragitto della sposa, alzatine posizionate come colonne che delimitano il percorso della sposa, e piccoli bouquet che ornano le sedute degli invitati; e poi ci sono spesso lanterne, fiaccole, candele, e oggetti specifici a tema per rendere il più possibile romantica e intima la location. Il sogno americano si nutre anche di motori, strade asfaltate e chilometri infiniti da percorrere sulle quattro ruote. Chi non ha mai fantasticato di attraversare la celebre “Route 66” a bordo di una Cadillac dal sapore retrò? Il tragitto da fare per raggiungere il luogo del vostro ricevimento sarà di certo più breve dei 3940 chilometri che dividono a metà gli U.S.A, ma l’idea di percorrerlo su un’auto d’epoca non potrebbe essere più azzeccata! Preparatevi a raggiungere quindi, i vostri invitati accompagnati dal suono dei rumorosi barattoli attaccati al bagagliaio!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati
Allestimento floreale

I fiori giusti per ogni ricevimento

La scelta del fiorista per il vostro matrimonio rappresenta un passaggio cruciale per garantire che l’allestimento dei fiori al matrimonio sia all’altezza delle vostre aspettative. Prima di tutto, considerate l’esperienza

Leggi Tutto »
Fedi nuziali doppie e classiche

Fedi nuziali: come sceglierle 

Nell’universo del matrimonio, poche cose possono contare di avere un peso specifico, oltre che simbolico nell’unione di una coppia: stiamo parlando delle fedi nuziali. La verità è che, sebbene materialmente

Leggi Tutto »
matrimonio

Bonus Matrimonio 

Il matrimonio sancisce l’unione di due persone, si suppone per sempre. Ma cosa succede se una coppia non può permettersi di celebrare il suo grande giorno per questioni economiche? In

Leggi Tutto »