La madre della sposa è una figura importante e decisiva, non solo nell’organizzazione del matrimonio, in quanto la prima e più importante consigliera della figlia, ma nel giorno stesso del matrimonio, quando, secondo il Galateo, avrà dei precisi compiti da rispettare. Ma ciò che più crea indecisione è la scelta del look da adottare. Vediamo allora quali sono le regole da seguire affinché la mamma della sposa sia perfetta.
Innanzitutto deve essere elegante e sobria ma nello stesso tempo ha bisogno di un abito comodo e pratico, che le permetta di essere a suo agio sotto ogni sguardo e in ogni movimento. Da evitare, quindi, abiti troppo stretti o troppo costruiti e preferire tagli scivolati e non fascianti.
Per il ricevimento di giorno la lunghezza appena sotto il ginocchio è la più adatta. I modelli ideali sono il tubino o il tailleur, sia con pantalone che gonna. Entrambe le linee si differenziano per la loro semplicità ed eleganza presenti in un solo capo, da impreziosire con un delicato accessorio o delle particolari scarpe. Sulle spalle, una stola morbida oppure una giacca costruita ed elegante.
Se il ricevimento è di sera la mamma della sposa può optare anche per un abito lungo, preferibilmente a tinta unita, evitando trasparenze e dettagli eccessivi.
La palette di colori tra cui scegliere è molto ampia: tonalità pastello, blu, bordeaux, rosa ramato, rame, verde petrolio, bronzo, grigio canna di fucile. Da evitare colori chiari come il beige, crema o avorio, troppo simili al colore dell’abito della sposa. Lo stesso vale per il nero, consigliato soltanto per occasioni molto formali.
Anche per le scarpe è meglio evitare gli eccessi. Scarpe troppo alte potrebbero non solo essere scomode ma dare un effetto di volgarità mentre scarpe troppo casual potrebbero dare un effetto trasandato o poco attento.