Come vestirsi per un matrimonio se non si è gli sposi?

Siete stati invitati ad un matrimonio ma la crisi abito è dietro la porta? Non stressatevi troppo per la ricerca del vestito perfetto, perché basta poco per essere eleganti e raffinati. L’importante è rispettare alcune regole che sono alla base, per evitare situazioni imbarazzanti.

Che tu sia uomo o che tu sia donna, quando ricevi un invito per un matrimonio, una delle prime cose alle quali pensi è l’outfit. Innanzitutto, interviene il fattore tempo, perché la scelta ruota attorno, principalmente, al mese in cui la festa verrà celebrata.

Vediamo quali sono i suggerimenti da seguire per scegliere vestiti per matrimonio che non ti faranno sfigurare. Per fare un po’ di chiarezza in merito, potremmo stilare una lista di ciò che è “vietato” indossare ad un matrimonio, così da avere un quadro preciso di quelli che sono i look non adatti.

Cosa NON indossare ad un matrimonio

Scegliere un abbigliamento per matrimonio ideale per l’occasione non è sempre facile. Ci sono, però, delle regole semplici che potresti seguire, per evitare di sentirti a disagio. Una delle regole principali è quella di non vestirsi di bianco.

Il bianco è un colore riservato alla sposa, dunque gli invitati dovrebbero evitare tutte le sfumature, dall’avorio allo champagne. Altri due colori da evitare sono il rosso e il viola.

Ci sono casi in cui, però, sono gli sposi a richiedere un determinato dress code, e se dovessero essere proprio loro a volere che gli invitati vestano di questi colori, allora non dovrete fare altro che attenervi alle richieste.

Un altro suggerimento sa seguire è quello di non utilizzare abiti casual. A prescindere da quale sia la location, il matrimonio è un giorno importante, un giorno in cui regna l’eleganza e il buon gusto, quindi non puoi presentarti con scarpe da ginnastica e jeans.

Qui, potrebbero fare un po’ di confusione i maschietti, che amano gli abiti spezzati. Anche se non indossi lo smoking, non vuol dire che tu debba essere trasandato e vestirti come se stessi andando a fare una passeggiata tra i negozi. Fate sempre attenzione ai dettagli.

Seguendo sempre il buon senso poi, sarebbe opportuno evitare anche abiti troppo corti e scollature generose, che di elegante hanno ben poco.

Come essere eleganti ad un matrimonio

Per scegliere degli abiti eleganti, occorre valutare una serie di fattori: il matrimonio si terrà in estate o in inverno? Sarà di giorno o di sera?

Per ciò che riguarda l’abbigliamento donna elegante, sappi che in inverno sono banditi motivi floreali e colori pastello che stonano con la stagione. Allo stesso modo, se il matrimonio viene celebrato in estate, non scegliere un vestito a maniche lunghe, che trasmette pesantezza.

Ogni stagione ha i propri colori e modelli comfort, e questo vale anche per gli uomini. Al contrario di quello che si possa pensare, scegliere un abbigliamento uomo elegante non è così scontato come sembra.

Lo smoking, ad esempio, è più indicato per la sera, perché visto come outfit più impegnativo. Durante il giorno, puoi optare per un bell’abito spezzato, ricordando di non mettere mai insieme più di tre colori, e facendo attenzione all’abbinamento di fantasie e tessuti.

Per partecipare a un matrimonio in estate, invece, indossa un completo di lino, elegante ma fresco. Per ciò che riguarda gli accessori, ricorda che puoi indossare la giacca senza la cravatta, ma mai il contrario.

Tutto cambia a seconda dell’evento, se questo sia formale o meno. E per dare un tocco di personalità, non indossare anelli o collane che stonerebbero con l’outfit, ma scegli un paio di gemelli, delicati e di buon gusto.

Anche se non sembra, l’uomo, così come la donna, ha grandi margini di errore nella scelta dell’abbigliamento per un matrimonio.

Se è vero che la donna può giocare meglio con sfumature, fantasie e colori, è anche vero che l’uomo può optare per outfit più o meno leggeri, a seconda della stagione, giocando con i tessuti.

Per quanto riguarda il discorso giorno/sera, anche qui ci sarebbero un paio di accorgimenti da sottolineare. Se il matrimonio viene celebrato durante il giorno, accantona abiti scuri e vistosi, ma prediligi un tocco di sobrietà e di colore.

L’evento serale, invece, richiede una maggiore raffinatezza, e qui potresti indossare anche un abito nero (colore che spesso non viene ben visto ai matrimoni) arricchito da accessori che gli daranno luce.

Per essere eleganti e alla moda non occorre, necessariamente, spendere un patrimonio. Infatti, puoi trovare anche molti vestiti economici eleganti, che ti faranno fare bella figura.

Quello che conta, nella scelta dell’outfit, non sempre è il prezzo, quanto il buon gusto. Scegliere accuratamente tutti i dettagli, vale molto di più di un vestito da 1000 euro. E poi, ricorda che tu sei un invitato, e non lo sposo o la sposa, dunque spendere una fortuna per un semplice vestito da cerimonia che poi finirà in un angolo del tuo armadio, ne vale davvero la pena?

Facebook
Twitter
LinkedIn

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Connettiti & seguici

Articoli Correlati