Quali sono le tendenze moda per l’abito sposo 2023? Quale risulta essere il miglior abito da sposo? Quanto costa un abito da sposo?
Il momento del “si lo voglio”, non è importante solo per le donne, ma sono anche gli uomini a volersi sentire protagonisti della giornata e mostrare tutta la loro bellezza.
Gli abiti da sposo e da cerimonia 2023 firmati dai più rinomati brand di moda italiani sono dedicati a tutti quegli uomini che nel giorno delle loro nozze desiderano non passare inosservati, o essere solo un’ombra della sposa, e vogliono farsi notare per il loro stile, la loro eleganza e la loro raffinatezza.
Gli abiti da cerimonia 2023 mirano ad esaltare la personalità di ciascuno sposo, puntano quindi a linee che mettono in risalto le spalle scolpite e le gambe allenate, cercano di slanciare il più possibile la silhouette per permettere allo sposo di sentirsi sicuro di sé e a proprio agio.
Tra le varie case di moda c’è un comune denominatore quest’anno: l’abito alla coreana in tutte le sue varianti. Ovviamente non mancano il tight, mezzo tight, frac e smoking. Le passerelle 2023 lasciano sfilare l’eleganza firmata Corneliani, Armani, Scribano e Bianchi con tonalità classiche, come nero, grigio, blu e bianco; accanto all’audacia firmata Romano, Pignatelli e Petrelli che prendono ispirazioni dai matrimonio in spiaggia utilizzando colori pastello.
La ricercatezza dei materiali e la cura dei dettagli accomuna tutti gli stilisti. Le aziende italiane hanno realizzato collezioni che puntano sulla simmetria e proporzione.
Tra i tessuti più utilizzati nelle collezioni sposo 2023 ci sono il fresco lana, tessuto nobile e traspirante, e tessuti tecnici, caratterizzati da trame particolari come il damascato.
L’abito da sposo grigio chiaro non era assolutamente contemplato in passato. Oggi, invece, viene proposto nelle collezioni sposo come alternativa moderna e all’avanguardia, perfetto per completi tre pezzi con giacche monopetto o doppiopetto. Per il 2023, questa nuance delicata viene reinterpretata in tessuti broccati e in mix di materiali ben calibrati, come nella proposta di Kigili Elegance, marchio presentato per la prima volta a stampa e buyer in occasione di Sì SposaItalia, lo scorso aprile a Milano.
Nelle nuove collezioni sposo 2023 la parola chiave è: minimalismo. La tendenza è riflettere un’immagine maschile senza alcun artificio o eccessivi fronzoli, mostrando la bellezza naturale e genuina che fa brillare l’uomo nella sua essenza. Ecco quindi spiegati gli equilibri cromatici a cui si assiste sulle passerelle. Abito e accessori si fondono nella stessa fantasia cromatica per non creare dissonanze.
I completi da sposo e gli abiti da cerimonia per uomo sono compresi tra i 600 e 1400 euro. A questa cifra vanno aggiunti i costi di camicia, cravatta e scarpe, che solitamente fanno salire il prezzo di circa altre 700/1000 euro.