Tra le tradizioni più autentiche del grande giorno, il fatto di indossare il Velo da Sposa è sicuramente quella che è rimasta fedele nei tempi. Sono infatti rare le sposse che sceglono di non indossarlo perché, pur perdendo il suo significato originario, il Velo è diventato un accessorio utile a completare l’outfit finale.
Quando i matrimoni erano combinati, il Velo veniva indossato dalla Sposa per non svelare la sua identità, soprattutto quando la bellezza non era la sua dote migliore. Lo Sposo infatti poteva scoprirle il volto solo alla fine della cerimonia.
Anche gli antichi Romani usavano utilizzare il Velo nelle loro cerimonie nuziali apponendo sul capo della Sposa anche una coroncina di mirto e fiori d’arancio, simbolo di verginità conservata fino al giorno delle nozze. Nel Medioevo il Velo era invece fermato con perle e fili d’oro e serviva a proteggere la Sposa dagli spiriti maligni.
Oggi il velo è protagonista, inseme agli abiti, di tutte le passerelle glamour, tato che, in molti casi, completa e arricchisce un abito troppo semplice con un tocco di romanticismo. Ma quali sono i veli più belli da indossare nel giorno delle nozze?
Velo ricamato in pizzo – Ideale per tutti gli abiti semplici e poco ricchi di decori, è il Velo in pizzo. Bordato sui lati oppure sul capo della Sposa. E’ sicuramente il velo più romantico e più importante da indossare ma attenzione all’abito che avete scelto. Non tutti i veli in pizzo sortiscono lo stesso effetto. Utilizzatelo davvero solo se il vostro abito è in stile minimlal.
Velo decorato con strass, pietre o diamantini – Anche in questo caso occorre bilanciare la ricchhezza del velo con i decori posti sull’abito. Il troppo stroppia per cui questo Velo è perfetto su abiti lineari, senza troppe balze.
Velo corto – Tipico per i matrimoni in stile country, il velo corto rende sbarazzina e moderna qualsiasi Sposa. E’ perfetto per tutti quegli abiti che si incastrano bene in questo tema “campagnolo” ed è ideale per tutte le Spose che scelgono di portare nel giorno del loro matrimonio un taglio corto o un semplice carre.
Veletta – Per chi invece non si sente a proprio agio con un Velo bianco, la soluzione più comoda, che conserva comunque un piccolo frammento di tradizione, è la veletta: un piccolo strato di velo cortissimo incastonato a volte nell’acconciatua della Sposa. Ricorda molto le nobildonne degli anni ’20 o ’30. Vietato indossarla con abiti voluminosi o principeschi, la veletta, infatti, è perfetta su abiti sofisticati ed eleganti. Simile ad essa, è il Fascinator, un affascinante fermaglio impreziosito con piume, nastri o perline, indossato nella parte bassa della nuca, precisamente nel punto un cui parte l’accoinciatura della Sposa.