Quando la coppia inizia a considerare l’idea di sposarsi, sorgono numerosi dubbi in merito al budget complessivo necessario al coronamento del sogno. Difatti, la proposta di matrimonio è seguita da una domanda che tutti rivolgono ad amici, parenti e ai motori di ricerca per conoscere, orientativamente, il costo dell’evento.
Budget complessivo per sposarsi nel 2023
La nota piattaforma online di Matrimonio.com ha rivolto un questionario a 15.000 coppie residenti in Italia per cercare di ottenere una stima approssimativa delle spese che oscilla tra i 20.000 euro e i 30.000 euro, fino a raggiungere in alcuni casi anche i 35.000 euro includendo la somma da destinare al viaggio di nozze. I costi sarebbero stati così ripartiti:
- Costo del ricevimento: circa 10.000 euro e può variare in base al numero degli invitati;
- Costo degli abiti: circa 1.500 euro per lo sposo e circa 3.000 euro per la sposa;
- Costo del fotografo: circa 3.000 euro, a seconda del servizio prescelto;
- Costo della Musica: circa 300,00 euro per ogni musicista coinvolto; è possibile aumentare il budget sino a 3.000 euro se si richiede una intera band musicale;
- Costo del Fiorista: oscilla tra i 1.000 e i 2.000 euro;
- Costo delle bomboniere: circa 25,00 euro cadauno;
- Costo delle Fedi Nuziali: circa 800,00 euro, in base alla quotazione dell’oro;
- Costo del viaggio di nozze: oscilla tra i 5.000 e i 10.000 euro, a seconda della destinazione di riferimento;
Le cifre riportate sono state ricavate dalle testimonianze degli sposi degli ultimi tre anni. Dallo studio, inoltre, è anche emerso che non vi sono eccessive differenze tra i costi sostenuti dagli sposi del Nord, del Sud e del Centro Italia per il matrimonio, poiché ci sono piccole variazioni che si aggirano intorno ai 5.000 euro e fanno riferimento per il più delle volte al numero maggiore degli invitati all’evento, per il quale il Sud Italia si posiziona in cima alla classifica, seguito dalle altre regioni del Centro e poi Nord Italia.
Preventivi economici per definire il prezzo medio di un matrimonio
Quando si definisce il periodo nel quale celebrare l’evento matrimoniale, gli sposi si accingono a stilare una serie di preventivi riferiti agli accordi presi con le maestranze in modo tale da definire approssimativamente il prezzo medio per l’organizzazione del matrimonio, con la possibilità di risparmiare sulle tariffe delle maestranze, scegliendo con cura quelle giuste a cui rivolgersi.
Stipulare accordi basati sulla trasparenza e sulla fiducia con i vari fornitori è alla base della buona riuscita dell’evento, ed è questo il motivo per il quale conviene rivolgersi a più negozianti per poter confrontare le varie proposte, al fine di selezionare quelle più convenevoli al proprio budget.
Negli ultimi due anni, gli sposi hanno riscontrato un aumento dei prezzi soprattutto in seguito alla Pandemia, tanto da essere costretti ad aumentare il plafond idealizzato.
Il consiglio degli esperti del settore, pertanto, è incentrato sull’esigenza di ponderare le spese, ridurre il numero degli ospiti e concentrarsi sul viaggio di nozze, al fine di sostenere l’evento in piena serenità.