Cerca
Close this search box.

Dettagli di stile per un matrimonio…unico!

Sempre più di frequente il matrimonio si ritaglia sui gusti e sullo stile degli sposi. Un colore, uno stile, un ricordo, un’emozione, una passione, possono diventare il tema dominante dell’intera cerimonia.

A questo scopo viene in aiuto la figura del wedding planner che si preoccupa di entrare in empatia con gli sposi, raccogliere le loro esigenze, condividerne il gusto per “confezionare” un matrimonio dove nulla sia lasciato al caso.

Ma per chi non vuole aggiungere questo ulteriore costo al budget già abbastanza importante, il “fai da te” è concesso, purché si organizzi tutto con gusto e precisione.

Se c’è un colore che amate particolarmente, diventerà il tema dominante della cerimonia e sarà declinato in ogni elemento. Discreto ma presente in tutti i dettagli, dagli inviti, ai libretti della cerimonia, dagli allestimenti floreali al bouquet, dai segnaposto ai centrotavola, ai nastri o tulle per le bomboniere…

Se avete un animo romantico, via libera a pizzi, tulle, ricami, decori e fiori nei toni tenui del bianco e del rosa cipria. Gabbiette di diverse dimensioni potranno diventare splendide portacandele, posizionate sui tavoli o, più d’effetto, lasciate scendere con dei nastri di raso dai rami degli alberi in giardino, magari ad incorniciare l’angolo della torta nuziale.

Se vi ispira un matrimonio in stile country chic, i materiali utilizzati saranno rafia, spaghi, iuta, nei colori caldi del beige, del corda, del marrone e dell’ocra… Per questo tipo di allestimento, materiali semplici e tanta fantasia. Semplici barattoli di vetro (quelli per la marmellata, per intenderci), vestiti di iuta o spago, potranno diventare bellissimi centrotavola, per contenere fiori di campo alternati a classiche rose a contrasto, o per candele, magari galleggianti.

Originale e scenografico anche l’utilizzo di balle di fieno come salottini da distribuire nelle zone adibite ai vari momenti del ricevimento

Se avete una passione che vi accomuna (letteratura, dei viaggi, sport…), via libera alla fantasia! Il vostro tableau de mariage potrà raccogliere i nomi di grandi letterati, di campioni dello sport o, più romanticamente, delle località che avete visitato nei vostri viaggi.

Per gli amanti del mare, d’obbligo e di gran fascino un matrimonio estivo in spiaggia. Questo tipo di location rende, inevitabilmente, la cerimonia più giovane e informale. Per cui via libera a grandi cuscini adagiati sulla sabbia, candele e lanterne, tutto possibilmente nei colori del bianco e del turchese. In questo caso tutti i dettagli richiameranno gli elementi marini: conchiglie, stelle marine, reti…e magari messaggi in bottiglia da lasciare sui tavoli per i vostri ospiti o per accompagnare le bomboniere. A completare l’allestimento, deliziosi ventagli a tema e ombrellini per le signore.

Vi lasciamo ammirare una ricca galleria di idee a cui ispirarvi per organizzare il vostro matrimonio, per stupire i vostri ospiti e renderlo un giorno indimenticabile!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati
Allestimento floreale

I fiori giusti per ogni ricevimento

La scelta del fiorista per il vostro matrimonio rappresenta un passaggio cruciale per garantire che l’allestimento dei fiori al matrimonio sia all’altezza delle vostre aspettative. Prima di tutto, considerate l’esperienza

Leggi Tutto »
Fedi nuziali doppie e classiche

Fedi nuziali: come sceglierle 

Nell’universo del matrimonio, poche cose possono contare di avere un peso specifico, oltre che simbolico nell’unione di una coppia: stiamo parlando delle fedi nuziali. La verità è che, sebbene materialmente

Leggi Tutto »