La celebrazione di un Matrimonio secondo il Rito Cattolico, prevede il rispetto di un galateo, ovvero di una serie di regole utili all’organizzazione della cerimonia.
A seconda della tipologia di Rito, solenne, formale o informale, si può seguire un rituale per l’ingresso in Chiesa.
Calcolare tutto preventivamente vi aiuterà a vivere quel momento con grande serenità, perché si sa che l’ingresso della Sposa è uno dei momenti più emozionanti della Cerimonia.
Il Corteo Anglosassone – è il corteo più classico, quello che abbiamo sempre visto ed immaginato ed è infatti il Corteo scelto dalla maggior parte degli Sposi. Lo Sposo arriva per primo e fa il suo ingresso al braccio della madre oppure di una parente anziana. I due aspettano all’Altare l’arrivo della Sposa, rigorosamente al braccio del padre (o di un parente maschio), preceduta dai paggetti e seguita dalle damigelle.
Il Corteo Solenne – in questo caso è la Sposa a fare per prima l’ingresso in Chiesa, accompagnata sempre dal padre e preceduta da un paggetto e una damigella. A seguire, lo Sposo al braccio della madre, la madre della Sposa accompagnata dal padre dello Sposo e infine i testimoni. In tutti i casi, gli uomini sono sempre alla destra delle donne. Questo Corteo viene utilizzato nelle Cerimonie più formali.
L’Ingresso insieme – questo è forse il Corteo che ha rivoluzionato la tradizione ma siamo sicuri che saranno sempre più coppie a sceglierlo. Oggi lo sceglie chi gunge all’Altare dopo un periodo di convivenza e non ritiene giusto farsi accompagnare dai rispettivi genitori; oppure lo scelgono quelle coppie che a causa di “famiglie allargate” preferiscono non mettere in imbarazzo nessuno ma “far da sè”. Secondo questo Rito, lo Sposo, insieme al Celebrante, attende la Sposa all’ingresso della Chiesa e, porgendole il bouquet, la prende sottobraccio per percorrere insieme la navata centrale fino all’Altare dove li attenderanno i testimoni.
Gli invitati in Chiesa si disporranno secondo grando di parentela: i parenti della Sposa dal lato della Sposa ovvero a sinistra mentre i parenti dello Sposo dal lato dello Sposo ovvero a destra. Le prime file sono riservate rispettivamente ai genitori, ai fratelli, ai nonni, agli zii, ai paggetti e alle damigelle, mentre tutti gli altri invitati potranno prender posto nelle file successive, a loro piacimento.