Cerca
Close this search box.

Quanto costa affittare una location per un matrimonio? 

Nell’organizzazione di un matrimonio sono molte le spese da sostenere, dall’abito, al make up, alle bomboniere, partecipazioni, catering, location. Ed è proprio di quest’ultimo punto che ci occuperemo ora, dei costi di una location per matrimoni.  

Si dice che il giorno delle nozze sia il grande giorno, quello che non si dimenticherà mai. Forse, però, non si dimenticheranno nemmeno le spese sostenute per l’organizzazione del tutto. Molto dipende anche da che tipo di matrimonio si ha in mente. Desideri qualcosa di sfarzoso, con molti invitati e addobbi appariscenti, oppure preferisci una cerimonia semplice e intima? A seconda della tua scelta, dovrai scegliere la location per matrimonio che più si adatta alle tue esigenze.  

Le spese da sostenere per l’affitto della location  

Il costo di un matrimonio non è uguale per tutti. Nel calcolo, entrano in gioco diverse varianti, come la location che si sceglie per celebrare le nozze e per il ricevimento. Se hai un budget ridotto a tua disposizione e vuoi scegliere tra opzioni low-cost, puoi pensare di affittare una sala completamente vuota, grande abbastanza da poter invitare tutti coloro che avevi in mente. In genere, il prezzo di questo tipo di location si aggira intorno ai 300-500€. A questa cifra va poi aggiunto il costo della pulizia finale della sala. Il costo location eventi, dunque, dipende tutto dal luogo che si decide di affittare. Tuttavia, c’è un fattore importante che bisogna considerare, ovvero l’esclusività. Molto spesso, le strutture di ricevimento messe a disposizione per i matrimoni sono così grandi da poter contenere anche altre feste. Se il tuo intento e desiderio, però, è quello di avere un luogo tutto per te, potrai pagare un extra e richiedere l’uso esclusivo. Il grande giorno è un momento molto atteso e per molti, condividerlo con altre feste, matrimoni o compleanni che siano, potrebbe rovinare l’atmosfera da sogno.  

Le diverse tipologie di affitto della location per matrimonio 

Se vuoi cercare di evitare gli sprechi e ottimizzare le spese, potresti affidarti ad una wedding planner, che ti aiuterà nella ricerca e nell’organizzazione completa del tuo matrimonio, dalla A alla Z. Anche per la location può essere di grande supporto, in quanto abituata a scovare luoghi ideali per i matrimoni, tutte le tenute per matrimonio più in, quelle più economiche, quelle fatte apposta per te e per il tema delle nozze. Quando parliamo affittare location per matrimonio, facciamo riferimento a due diverse tipologie di affitto. Infatti, puoi scegliere se affittare solo la sala, oppure prenotare la sala assieme al servizio catering o di Food and Beverage. Affittare solo lo spazio in cui svolgere la cerimonia ha sicuramente un costo più basso, così come ha un costo più basso trovare una location che ospiti 50 persone piuttosto una che ne ospiti 200. Quasi sempre, però, i locali che si prestano all’affitto per eventi, propongono anche un catering, un pacchetto completo. Certo è che i tuoi ospiti dovranno pur mangiare nel giorno del vostro matrimonio, quindi si tratta solo di capire se conviene accogliere il pacchetto completo, oppure se preferisci trovare un’altra compagnia indipendente che si occupi del banchetto. Scegliendo il pacchetto completo avrai sicuramente più tempo da dedicarti al resto dei preparativi.  

Le migliori location per un matrimonio da favola 

Prima ancora di metterti alla ricerca della location giusta per te e dopo aver stabilito il budget massimo, devi innanzitutto decidere verso che luogo orientarti. Sei più da villa o da castello? Sei amante delle cerimonie in riva al mare o delle nozze immerse nel verde? Se hai sempre sognato un matrimonio come quello di una principessa, con molta probabilità dovrai selezionare uno tra i castelli matrimonio che meglio si prestano alle tue richieste e che soddisfino le tue aspettative. Le sale interne dei castelli sono spaziose, pronte a ospitare un gran numero di invitati e custodiscono tutto il fascino della storia. Tra i giardini del luogo potrai scattare foto incantevoli, assieme alla tua dolce metà e a tutti i tuoi cari. Il castello riesce a fare da cornice a un momento indimenticabile.  

Oltre ai castelli, molto in voga sono anche le ville. Il costo ville matrimonio dipende dalla zona in cui la location si trova, dalla grandezza, dalle forme, dagli stili. Una delle più gettonate è la classica villa storica appartenuta a famiglie importanti, ma anche le ville più moderne, con tanto di piscina e di prato inglese vanno alla grande. Tutto dipende da che tipo di matrimonio sognate tu e il tuo partner, da che tipo di location ci sono nei dintorni della zona in cui vuoi celebrare le nozze e, soprattutto, dal budget a disposizione. Non lasciarti prendere dallo sconforto se i preventivi ottenuti dopo un primo giro di ricerche non combaciano con quanto avresti intenzione di spendere, perché puoi sempre optare per qualcosa di più economico, senza rinunciare a creare l’atmosfera indimenticabile del momento.  

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati
Allestimento floreale

I fiori giusti per ogni ricevimento

La scelta del fiorista per il vostro matrimonio rappresenta un passaggio cruciale per garantire che l’allestimento dei fiori al matrimonio sia all’altezza delle vostre aspettative. Prima di tutto, considerate l’esperienza

Leggi Tutto »
Fedi nuziali doppie e classiche

Fedi nuziali: come sceglierle 

Nell’universo del matrimonio, poche cose possono contare di avere un peso specifico, oltre che simbolico nell’unione di una coppia: stiamo parlando delle fedi nuziali. La verità è che, sebbene materialmente

Leggi Tutto »
matrimonio

Bonus Matrimonio 

Il matrimonio sancisce l’unione di due persone, si suppone per sempre. Ma cosa succede se una coppia non può permettersi di celebrare il suo grande giorno per questioni economiche? In

Leggi Tutto »