Il matrimonio rappresenta uno dei momenti più belli nella vita di una coppia e non è raro, anche in tempi di crisi, che questo si trasformi in un’occasione di generosità verso gli altri.
Sono sempre più numerosi, infatti, gli sposi, che fanno una scelta di solidarietà, dando così un senso e un valore più ampio al giorno delle nozze, che diventa un momento di condivisione non solo con la cerchia ristretta di parenti e amici, ma si apre al mondo e va incontro ai più sfortunati.
Tante sono le associazioni che offrono questa possibilità, dalle più piccole, di natura locale, alle Onlus di importanza nazionale e internazionale.
Ormai non è difficile, anche semplicemente navigando in rete, incontrare prodotti e servizi per il matrimonio che questi Enti mettono a disposizione.
Dalle partecipazioni alle bomboniere, dalle scatole portaconfetti alla lista nozze, addirittura al catering, alle fedi nuziali, all’abito della sposa, al viaggio di nozze, nel caso si scelgano prodotti etnici a sostegno delle popolazioni e delle tradizioni locali o turismo responsabile rispettoso della cultura e del territorio ospitante, in perfetto stile equo e solidale.
Gli sposi possono decidere di optare per uno solo di questi servizi, oppure di orientare l’intera organizzazione del matrimonio in questo senso.
Tante le categorie bisognose di sostegno. Scegliere le bomboniere di Unicef, ad esempio, significa trasformarle in “micronutrienti per la crescita” di milioni di bambini. Alla cura e alla salute dei bambini si rivolge anche Save the Children, Amref, Telefono Azzurro. Scegliere i prodotti di Emergency o Medici senza Frontiere significa inviare un sostegno per le vittime di guerra o di povertà. Un aiuto alla ricerca per sconfiggere il cancro, invece, viene assicurato dal sostegno all’Airc e all’Ail.
Questi solo alcuni dei più noti Istituti di solidarietà sociale a cui si può fare riferimento, in alternativa è possibile rivolgersi ai numerosi Enti che si occupano di commercio equo e solidale, di cui esistono botteghe in numerose città d’Italia per confezionare l’intero evento a sostegno delle popolazioni del Sud del mondo.
Sarà importante spiegare agli invitati, magari con una pergamena, il senso del proprio gesto e il progetto scelto, in modo che lo slancio alla solidarietà continui anche aldilà delle vostre nozze e continui ad ispirare gli animi, nel quotidiano.