Cerca
Close this search box.

Quanto costa l’aperitivo di matrimonio?

Qual è il modo migliore di rompere il ghiaccio, dopo la celebrazione delle nozze? L’aperitivo, ovviamente. Con questo buffet d’apertura si dà il via alla vera festa, ai festeggiamenti. Potrai costruire un aperitivo su misura per te e per la tua dolce metà, studiando le possibilità in base al budget, in base ai vostri gusti, al numero degli invitati e alla location.

Così come tutti i dettagli che fanno parte dell’organizzazione della cerimonia, anche l’aperitivo richiede una linea precisa da seguire. L’aperitivo matrimonio, spesso, viene utilizzato per intrattenere gli invitati mentre gli sposi si dedicano al loro servizio fotografico. In altri casi, invece, viene stabilito in principio che per l’apertura del buffet si deve attendere l’arrivo della coppia. Tutto cambia in base al volere dei festeggiati.

Buffet aperitivo matrimonio: perché sceglierlo e dove farlo

Se ti stai ancora chiedendo se organizzare o meno un aperitivo di matrimonio, forse sarebbe il caso che ti convincessi a farlo. È un’ottima occasione per far socializzare gli invitati, dal momento in cui, tra la lista degli ospiti c’è sempre chi non si conosce.

E quale modo migliore se non quello di farlo con un bicchiere di prosecco tra le mani e assaporando qualche deliziosa leccornia? È un momento che crea un leggero caos, perché vede l’accalcarsi delle persone ai tavoli, per poter essere servite dal personale del ristorante.

Tuttavia, resta comunque un momento di convivialità, che viene scelto dalla maggior parte degli sposi, oramai. C’è, addirittura, chi sceglie di offrire l’aperitivo appena usciti dalla chiesa (nel caso del rito religioso). Questo potrebbe essere più impegnativo del previsto, visto che le chiese si trovano quasi sempre in luoghi poco isolati.

Per tale ragione, gli aperitivi si prediligono nella location che farà da sfondo ai festeggiamenti. Una volta arrivati qui, gli invitati potranno mettersi comodi e gustare le sfiziosità del buffet. Quindi, se la tua domanda è dove fare l’aperitivo di matrimonio, la scelta migliore sarebbe quella di organizzarlo nel luogo in cui si svolgerà il pranzo/la cena.

L’ideale sarebbe allestire dei tavoli nel giardino, magari a bordo piscina. Tutto, chiaramente, dipende dalla struttura della location. Scegliendo comunque un luogo in cui i matrimoni sono all’ordine del giorno, lo staff sarà sicuramente in grado di trovare un angolo adatto al tuo aperitivo.

Consigli per un buffet infallibile

Per quanto riguarda un aperitivo matrimonio idee, tutto varia a seconda del budget che tu e il tuo sposo avete stabilito. È una spesa aggiuntiva da sostenere, che va a gravare sulla cifra da rispettare. I prezzi rinfresco matrimonio variano molto a seconda della location.

Ma, per evitare gli sprechi, cerca di giocare con le proporzioni. Ricordate che, dopo il buffet, vi aspetta il vero e proprio banchetto, quindi non create tavole imbandite super abbondanti. L’aperitivo deve essere un pretesto per smorzare la fame.

Se gli invitati si non fanno altro che riempire il piattino, finiranno con l’arrivare troppo sazi al pasto principale. Ci sono diversi modi per sorprendere gli ospiti e primo tra tutti è la presentazione. L’angolo buffet deve essere a tema con tutta la cerimonia.

Il fil rouge per il vostro matrimonio che dà il benvenuto agli invitati e li prepara a vivere una giornata all’insegna del divertimento e del buon gusto.

Qualunque sia il tema nuziale eletto, parlate con il vostro servizio catering o direttamente con la location, perché le decorazioni del vostro buffet lo rispettino fedelmente, trasmettendone l’atmosfera sin dall’aperitivo.

Se volete fare le cose in grande, scegliete l’effetto show cooking: fa sempre un certo effetto vedere dei professionisti all’opera. Inoltre, se la zona in cui vi sposate è famosa per alcuni prodotti tipici, potreste creare un menù ad hoc a base di specialità locali.

Chiaramente, la presentazione dei piatti verrà rivisitata per adattarla allo stile della cerimonia. Un modo divertente per avvicinare gli invitati alle golosità del vostro paese. A seconda del budget a disposizione, potrete anche assumere un barman in grado di inventare al momento dei cocktail personalizzati per ogni ospite.

Dovete giocare molto con il fatto di far sentire speciali i vostri invitati. Ricordate di riservare uno spazio anche ai vegetariani e ai vegani. L’inclusività, in momenti come questi, è fondamentale per far sentire tutti a proprio agio. L’aperitivo è il momento in cui si fa il primo dei tanti brindisi della giornata, un augurio ai novelli sposi.

Si scarica la tensione, ci si inizia a divertire, si allentano le cravatte e si mettono da parte i tacchi, per potersi muovere più liberamente. Per questo motivo, scegli una soluzione pratica per il tuo aperitivo.

Prediligi assaggi monoporzione e finger food: sono comodi per gli invitati che non devono così tenere in mano piatti ingombranti, posate e tovagliolino. Non si creeranno file interminabili e gli assaggi saranno più immediati e veloci.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati

Sua Maestà la Torta Nuziale

Dopo l’ingresso in Chiesa, lo scambio delle promesse, il primo ballo…il momento più atteso e forse più romantico è proprio il taglio della Torta. Spesso incastonato in una cornice di

Leggi Tutto »

Il menù perfetto

Molto ricco o davvero esagerato. Raffinato e a base di pesce o inadeguato a chi non lo mangia. Ricercato e innovativo o insolito e fuori misura. Sono tante le critiche

Leggi Tutto »

Ognuno al suo posto!

Usanza tipicamente francese, le “tableau del mariage” intende individuare diversi tematiche da affidare ad ogni tavolo, ognuna collegata sotto un unico filo conduttore. Un’idea carina per differenziare in modo simpatico

Leggi Tutto »