Cerca
Close this search box.

Le migliori Torte Nunziali da presentare

Qual è uno dei momenti più memorabili di un matrimonio? Il taglio della torta, ovviamente. Apparentemente, è solo un dolce, ma dietro nasconde molto di più.

La torta sancisce la fine della festa, racchiude tutte le emozioni della giornata, e conserva in sé un augurio particolare alla nuova coppia di neo sposini. Ma come fare per scegliere la torta adatta al tuo matrimonio?

La Wedding Cake deve rispettare lo stile del tuo matrimonio, quindi non puoi permetterti di presentare un dolce che stona con tutta l’atmosfera che hai creato con amore e dedizione.

Dalla decorazione, alla forma, al gusto, sono tanti i fattori che decretano se una torta sia degna o meno per le nozze. Vediamo insieme qualche piccolo suggerimento per non sbagliare, e per concludere la giornata in grande stile.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Solitamente, le torte da cerimonia devono rispettare il tema della cerimonia stessa. I colori, lo stile, le forme, tutto un mix di dettagli che rendono le torte matrimonio dei veri e propri capolavori.

Per quanto riguarda l’aspetto esteriore del dolce, dunque, la scelta deve ricadere su qualcosa che si abbini alla perfezione al contesto. Per questo motivo, sono sempre di più le coppie che ricorrono ad una copertura in pasta di zucchero. Questa consente di modellare e di riprodurre qualunque cosa, e rende la torta una tela bianca sulla quale dipingere.

Molto spesso, si opta per due torte: una scenica e una da assaggio. Quella scenica, in casi come questi, è fatta di polistirolo, ricoperto da pasta di zucchero e modellata secondo le linee guida degli sposi.

È la torta che si utilizza per fare le foto, per mettere in scena il taglio della torta, e per creare un effetto suggestivo.

Arrivato il momento di assaggiare la torta, però, si passa poi ad un dolce a parte, creato solo e unicamente per essere mangiato, senza pensare alla sua presenza scenica, perché probabilmente nessuno degli invitati lo vedrà nella sua interezza. In questo caso, dunque, si deve puntare sul gusto più che sulla vista.

Scegliere di avere due torte può essere più costoso, ma può anche permetterti di avere una torta bella esteticamente, pronta ad essere immortalata e a stupire, e un’altra torta pronta ad essere gustata. 

L’aspetto sorprende, ma il gusto rapisce

La torta deve essere, indubbiamente, bella, ma è importante che sia anche buona. Sono tanti gli sposi che si chiedono quali torte scegliere per un matrimonio, perché gli invitati devono rimanere soddisfatti sia con gli occhi che con il palato, e devono poter assaporare un capolavoro di pasticceria unico, che non delude le aspettative.

Dunque, quali sono gli accorgimenti su come farcire una torta nunziale? Innanzitutto, affidati a professionisti, e non rivolgerti a persone che creano torte fai da te senza gli strumenti professionali. Puoi puntare sull’intramontabile pan di spagna, e scegliere gusti classici, ma che non stancano mai, come crema chantilly, nocciola, o pistacchio.

La farcitura deve essere delicata e piacevole da gustare, perché gli invitati arriveranno alla torta con la pancia piena, dopo un ricco banchetto, quindi evita abbinamenti stomachevoli. Questa è una torta matrimonio semplice, adatta alle spose più tradizionaliste e buongustaie.

Per le più innovative, invece, c’è la torta Naked, una torta ideale per i matrimoni stile shabby-chic. La caratteristica di questa torta è la sua nudità: infatti, si tratta di un dolce che viene presentato privato della copertura esterna, che sia pasta di zucchero o panna, e nel quale la farcitura può essere individuata ad occhio nudo, prima ancora di tagliarla a fette.

È una torta con il pan di spagna, farcito a piacimento, e abbellito con fiori, o frutti freschi.

Per le inguaribili romantiche, invece, c’è la torta matrimonio elegante, quella classica, a più piani. Si presenta maestosa, ricoperta di panna, con qualche rosa come dettaglio, che aggiunge un tocco di delicatezza. In casi come questi, ci sarà un’unica torta, sia per le foto che per l’assaggio.

Nulla vieta di aggiungere degli strati di polistirolo per renderla più alta, ma la maggior parte della torta sarà commestibile, e non sarà decorata con pasta di zucchero o quant’altro.

Perché la torta nunziale è così importante? Perché il momento in cui gli ospiti raggiungono gli invitati in giardino, o in una sala diversa da quella del ricevimento, accompagnati da una musica romantica in sottofondo, è qualcosa di magico.

Per avere una torta perfetta, occorre prenotarla almeno tre mesi prima la data della cerimonia. Non sono semplici torte realizzate per compleanni, ad esempio, ma dietro c’è molto di più e tutto dipende anche dalle tue richieste.

Ascolta sempre anche i consigli di un professionista, che se ne intende, e che di torte da cerimonia ne ha vista sicuramente qualcuna in più, rispetto a te.

Oggi, avrai l’imbarazzo della scelta. Esistono le marble cake (torte effetto marmo), le geometric cake (torte decorate con motivi geometrici), Watercolor cake (torte con delicate sfumature che simulano un dipinto), oppure Rainbow cake (torte con una sorpresa arcobaleno all’interno).

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati

Sua Maestà la Torta Nuziale

Dopo l’ingresso in Chiesa, lo scambio delle promesse, il primo ballo…il momento più atteso e forse più romantico è proprio il taglio della Torta. Spesso incastonato in una cornice di

Leggi Tutto »

Il menù perfetto

Molto ricco o davvero esagerato. Raffinato e a base di pesce o inadeguato a chi non lo mangia. Ricercato e innovativo o insolito e fuori misura. Sono tante le critiche

Leggi Tutto »

Ognuno al suo posto!

Usanza tipicamente francese, le “tableau del mariage” intende individuare diversi tematiche da affidare ad ogni tavolo, ognuna collegata sotto un unico filo conduttore. Un’idea carina per differenziare in modo simpatico

Leggi Tutto »