L’abito candido e bianco simbolo di purezza non è più il solo ed indiscusso protagonista di una cerimonia nuziale. Sono sempre di più le donne che scelgono di indossare per il giorno più importante della loro vita un abito colorato, soprattutto coloro che optano per il rito civile.
Vediamo quali sono le novità giunte dalla Bridal Fashion Week per il 2016. Le passerelle rilanciano colori originali come le nuances pastello. Si può optare per gialli morbidi e frizzanti fino al verde salvia, quest’ultimo un vero e proprio must per le fashion victim della moda.
Riproposto anche uno dei colori più in voga, il rosa nella sua variante blush e strawberry ice. Un’altra delle tendenze derivante dall’ultima stagione è quella dei vestiti da sposa in blu e argento, tra i più gettonati come alternativa all’abito classico. Altro trend innovativo per i prossimi matrimoni sarà l’abito con motivi floreali o con texture particolari che siano dei fiori o delle nuvole.
Nonostante la scelta sia dettata quasi sempre dalla moda vi sveliamo anche i significati dei colori degli abiti più utilizzati per il gran giorno.
A prescindere dal suo successo come alternativa al candore del bianco, il rosa ha un significato tutt’altro che felice. È presagio di difficoltà economiche future per gli sposi. L’ abito blu indica sincerità della sposa. Un vestito verde simboleggia, invece, la timidezza della sposa mentre il giallo rappresenta la gelosia nutrita per il futuro sposo. Il nero, colore tradizionalmente associato al lutto, se indossato durante il proprio matrimonio, indica pentimento da parte della sposa. Il rosso rappresenta amore e passione ed era già in passato legato alle nozze. Infatti il velo da sposa nell’Antica Roma era spesso di questa tonalità. Un altro colore molto utilizzato per confezionare abiti da sposa è l’avorio simbolo di vivacità e di una vita colma e movimentata. Chi opta per un abito grigio o marrone in futuro andrà a vivere in un luogo lontano.