Cerca
Close this search box.

Il taglio perfetto per il tuo volto

Sciolti, raccolti, austeri, lisci, con frangia, morbidi riccioli o rigorosi carrè.

La moda ci suggerisce alcune tendenze dell’anno affidandoci grande libertà di interpretazione ed espressione.

La sposa di oggi non è rigorosamente devota ad acconciature statiche ma coniuga l’estro degli hair-stylist con le più svariate inclinazioni e desideri di espressione di ciascuna.

Ecco che vediamo far ingresso spose dai tagli corti e spettinati, dai colori vivaci, con riflessi e texture stravaganti.

L’outfit finale è dunque rappresentato da un perfetto mix tra abito – bouquet – volto.

Ed è proprio sul volto che entrano in gioco i consigli utili degli esperti parrucchieri.

Prima ancora dell’acconciatura, un buon professionista sa bene che un taglio, scelto guardando il catalogo di una modella, potrebbe non avere la stessa resa su un altro volto. É una questione di fisionomia e solo l’occhio attento ed esperto potrà valorizzare la conformazione del volto tenendo conto di forma, grandezza, proporzioni, esaltando i pregi e camuffando i difetti.

Allora, per non sbagliare, ti suggeriamo non il look di tendenza ma la miglior combinazione di modelli e lunghezze da tener sempre presente. Soprattutto per il tuo giorno.

Una serie di suggerimenti e accortezze utili non solo a te ma a tutte le donne.

Se hai un…

VISO OVALE

Considerato il viso quasi perfetto perché ogni acconciatura può essere tranquillamente adattata per esaltarne le qualità. Perfetti sia i lunghi che i corti nelle forme più svariate, scalate e asimmetriche. Onde e mossi enfatizzano il volume mentre la frangia può essere il giusto alleato per ridurre la fronte e accorciare il viso se particolarmente allungato.

VISO QUADRATO

Dove tutto è spigoloso, il trucco è camuffare con tagli scalati, lunghi e spettinati o con ciuffi laterali; no a carré e a tagli geometrici che andrebbero a esaltare ancor più le angolature del volto. Per quanto riguarda le pettinature, sono perfetti i ricci, le onde e i raccolti morbidi e spettinati.

VISO TRIANGOLARE – A CUORE

Zigomi strutturati, fronte alta e mento appuntito. Qui i capelli dovrebbero avere una media lunghezza, magari alle spalle o oltre. In questo caso si dovrebbe optare per uno styling ondulato, corposo e voluminoso. Vanno anche bene le acconciature semi-raccolte con ciuffi che cadono su zigomi e mandibole oppure un classico caschetto pieno all’altezza del mento. Per chi ha una fronte larga, si può invece scegliere una frangia sottile a ciuffetti o pettinature laterali. 

VISO ROTONDO

La parola d’ordine è creare verticalità. Assolutamente da evitare: frange ben definite, non farebbero altro che rimpicciolire il viso e farlo sembrare tozzo, i ricci, i tagli troppo mossi, i tagli severi e strutturati e i raccolti molto tirati all’indietro. Approvati invece i tagli scalati con ciuffi molto irregolari da far cadere sui tratti del viso per muoverlo e sfilarlo e frange leggere, sfilate e disordinate.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati

La Sposa Romantica

Paola Bianchera, makeup artist e hairstyle, è sostenitrice sfegatata, della divisione sempre più netta che si sta creando tra la sposa “naturale e romantica” e la sposa “glamour”. Febbraio è

Leggi Tutto »