Innanzitutto il trucco da sposa deve rispecchiare il vostro gusto personale. Se avete uno stile sobrio e classico, evitate di farvi convincere nel provare un make-up forte ed eccessivo.
Informatevi sul miglior truccatore specializzato nella vostra zona, partecipate ad eventi e giornate dedicate al “wedding day” per avere uno spunto in più.
Chiedete, se possibile, di visualizzare i lavori realizzati magari con un “prima” e un “dopo” per rendervi conto delle sue capacità effettive.
Esponete le vostre perplessità, spiegate come vorreste apparire il giorno del “si” e soprattutto informate il make up artist su eventuali allergie o intolleranze.
Descrivete il vostro abito, la vostra acconciatura, i colori del vostro bouquet e della location per dare la possibilità al vostro truccatore di aggiungere un particolare, un dettaglio che possa armonizzare anche il vostro trucco con il resto della cerimonia.
Se avete belle labbra o bei occhi, puntate su questi.
In via preliminare chiedete al vostro make up artist di creare una “face chart”, una sorta di disegno che intende dare un’idea sul trucco che avete pianificato.
Durante la prova, lasciate che il truccatore vi dia un suggerimento e lasciate che vi trucchi per metà in base a quello che avete chiesto voi e per metà come vi vedrebbe lui. In questa maniera vi renderete conto delle differenze e potrete prendere più facilmente una decisione.
Infine lasciate che vi “prepari” la pelle del vostro viso per facilitare e valorizzare maggiormente il suo lavoro, ascoltate le sue indicazioni cercando di bere molta acqua, evitate di esporvi troppo al sole e seguite un’alimentazione sana.