Se prima la crociera era gettonata maggiormente tra le coppie e gli anziani, oggigiorno sono sempre più spesso le famiglie a scegliere questa tipologia di viaggio. Le agenzie on line propongono delle crociere molto elaborate adatte a rispondere alle esigenze sia delle famiglie con bambini piccoli sia con figli adolescenti.
Servizi migliorati per adattarsi ai bisogni dei genitori
Viaggiare con i propri bambini presenta molti vantaggi. Numerose crociere offrono vari servizi ai genitori affinché possano godersi a pieno la vacanza. In alcune navi, le cabine sono sistemate in modo da mettere i genitori più vicino ai loro figli. Verso natale e capodanno crociere.com offre delle crociere scontate sia con prenotazione anticipata sia last minute.
Attività concepite per il divertimento dei bambini
Le crociere speciali dedicate alle famiglie hanno migliorato le loro offerte mettendo a disposizione dei genitori servizi di baby-sitting per i più piccoli. Numerosissime sono le attività volte al divertimento: laboratori tematici, visite guidate della nave, corsi di ballo o spettacoli organizzati su misura. Da qualche anno, le navi da crociera hanno a disposizione video games a bordo. I giovani possono quindi giocare alla PS3 o a dei quiz in gruppo.
Una crociera in famiglia per ridurre le spese
Le crociere sono anche un mezzo per ridurre le spese. Scegliendo una formula all inclusive, gli ospiti della nave non hanno ulteriori spese per il cibo.
Alcune delle escursioni previste durante gli scali sono già incluse nella somma pagata per il soggiorno.
E poi, alcune compagnie permettono ai bambini con meno di 12 anni di viaggiare gratis condividendo cabina dei genitori.