Le nozze si avvicinano e i tuoi preparativi sono a buon punto? Ma sei sicura di aver pensato proprio a tutto? In casi come questi, sono i dettagli a fare la differenza e c’è un particolare che non puoi assolutamente sottovalutare: i confetti. Ce se sono di tutti i colori, di forme diverse, di gusti diversi, ma quali sono quelli più adatti per un matrimonio?
Sul lato più dolce della cerimonia c’è da lavorare attentamente, per non deludere i più golosi. I confetti sono quasi una prerogativa, un elemento centrale di tutte le feste.
Sono presenti in ogni occasione, dal battesimo, alla comunione, fino alla cresima, al diciottesimo e poi alla laurea. E non possono di certo mancare nel giorno più importante della tua vita, il matrimonio.
Qual è il numero giusto di confetti?
Innanzitutto, i confetti per matrimonio sono indispensabili all’interno delle bomboniere che tu e il tuo sposo andrete a donare agli invitati come segno di ringraziamento per aver partecipato alla vostra cerimonia.
I confetti vanno sempre dati in numero dispari, perché i numeri dispari sono indivisibili e per questo simboleggiano un’unione che non si scioglierà mai. Per il matrimonio, solitamente, si consiglia di metterne cinque per sacchetto. Il numero cinque non è casuale, ma ogni confetto rappresenta un augurio di salute, ricchezza, felicità, lunga vita e fertilità.
Ma i confetti non sono solo i protagonisti delle bomboniere e degli omaggi da dare a chi ha fatto parte del vostro grande giorno. Infatti, uno dei momenti più attesi nel giorno delle nozze, dai più golosi specialmente, è la confettata per matrimonio.
Per una confettata perfetta, occorrerebbe circa 1 kg di confetti ogni 10 invitati. Questo è uno dei momenti di maggiore convivialità durante il ricevimento. Gli ospiti possono scambiare qualche chiacchera, mentre degustano i deliziosi confetti che avete scelto per loro.
Sulla confettata potete giocare di più con gusti e colori. Infatti, mentre se per le bomboniere è consigliato il colore bianco, per il buffet la scelta può ricadere su altri colori, a tema con il matrimonio, magari.
I gusti migliori per conquistare il palato dei vostri invitati
Di tipi di confetti ce ne sono davvero a bizzeffe e gli sposi hanno l’imbarazzo della scelta. I più classici sono i confetti alle mandorle ricoperti di glassa bianca, un evergreen che non muore mai. Spesso, al loro posto, vengono scelti quelli ripieni di cioccolato, che donano una nota di dolcezza.
Negli ultimi tempi, però sono sempre di più i gusti che vengono sperimentati nelle cerimonie. Si passa da quelli alle creme a quelli alla frutta e ci sono persino i confetti gluten free. Per non creare una confettata noiosa e priva di gusto, scegliete diversi ripieni.
Un’ottima idea è quella di giocare con la stagione in cui si celebra il matrimonio, proponendo la frutta del periodo. Se le nozze vengono celebrate in estate, per esempio, potete allestire una tavolata con confetti con contengono mango, cocco, ananas, freschi e saporiti.
Se, invece, la data stabilita per il grande giorno appartiene ai mesi più freddi, scegliete un ripieno come caramello, pere, cannella. Molto in voga, nell’ultimo periodo, è il pistacchio. Un’esplosione di sapore che inebrierà gli ospiti dopo una serie di ricche portate.
Il palato dei vostri invitati sarà estasiato dal gusto dei confetti da voi proposti. Anche dopo un pasto abbondante, al dolce non si dice mai di no.
Quali confetti acquistare per il vostro matrimonio
Siccome i confetti sono come le ciliegie, uno tira l’altro, accertatevi di proporre materiale di qualità ai vostri invitati. Piuttosto che fare una confettata con pochi confetti, o con confetti immangiabili, rinunciate all’idea e concentratevi su altro.
Per non sbagliare, puntate su marche rinomate, magari puntando sui confetti di Sulmona per matrimonio. Alcuni brand sono una garanzia e dovrebbero escludere il fatto di farvi fare una brutta figura. L’alta qualità delle materie prime e il metodo di lavorazione sono fondamentali per proporre un prodotto degno di essere mangiato.
È per questo che, durante la lista delle cose da acquistare, dovete inserire anche i confetti, che comunque avranno una parte predominante nel vostro budget. Gli invitati sono pronti a notare e a giudicare ogni minimo dettaglio delle nozze, ed è per questo che non potete farvi trovare impreparati e scivolare proprio sul finale.
Scegliete la quantità e la qualità giusta, magari facendovi consigliare anche da esperti, oppure affidandovi ad una figura professionale quale la wedding planner, così da essere certi di non sbagliare.
Sarà divertente allestire un angolo apposito per posizionare i confetti e trovare i contenitori ideali che possano dare un tocco in più a tutto il contesto. Non lasciate nulla al caso, ma curate ogni particolare. Organizzate il tutto in anticipo, così da avere il tempo per informarvi, per farvi consigliare, per trovare ciò che fa per voi.