Uno degli elementi da non sottovalutare, nei preparativi di un matrimonio, è la musica. I nostri ricordi sono spesso associati a delle canzoni e, nel giorno più bello delle vostre vite, non potete non scegliere con cura la playlist che farà da sfondo ai momenti più belli.
Ci sono canzoni senza tempo, canzoni che toccano l’anima di ognuno di noi, ed anche se i gusti musicali possono essere differenti, alcune melodie romantiche non hanno età. Ma quali sono le canzoni più adatte per un matrimonio? Per celebrare l’amore occorrono brani importanti, con un certo spessore, con un coinvolgimento emotivo particolare. Vediamo come potrebbe essere una playlist matrimonio ideale.
Le musiche matrimonio più scelte durante il rito
In tutto il panorama musicale nazionale e internazionale, ci sono alcune canzoni matrimonio che ricorrono con più frequenza durante le cerimonie. La musica sarà una costante della festa, e accompagnerà te e la tua dolce metà in ogni momento della giornata. Primo tra tutti, quello dell’arrivo all’altare.
Che voi abbiate scelto il rito civile, o il rito religioso, la marcia nuziale accompagnerà il percorso della sposa fino allo sposo. Per questa occasione, può essere scelta la classica melodia, quella che risuona da anni ed anni nelle chiese di tutto il mondo, realizzata da vari compositori.
Le due versioni più utilizzate sono, però, quella di Richard Wagner, e quella di Felix Mendelssohn. I più innovativi, invece, opteranno per musiche diverse, magari più contemporanee, personali, più intime. Tra quelle più utilizzate, c’è A Thousand Years, di Christina Perri, oppure Your Song, di Elton John, ma anche Can’t help falling in love, di Elvis Presley, o Hallelujah, di Father Ray Kelly.
Ci sono coppie che, invece, preferiscono di avere solo un accompagnamento strumentale, e l’organo è lo strumento musicale religioso per eccellenza. La sua melodia riempie il luogo in cui viene suonato, dando vita ad uno scenario suggestivo, emozionante, che scuoterà gli animi degli invitati che vi vedranno percorrere la navata.
La playlist della festa: tra passato e futuro
Terminato il rito che celebra le nozze, è arrivato il momento di festeggiare, e anche qui non può di certo mancare la musica, pronta ad intrattenere gli ospiti. Per il ricevimento la scelta delle canzoni dipende molto dai gusti musicali degli sposi.
Molto in voga, nell’ultimo periodo, sono le melodie di Ed Sheeran, come Thinking out loud o Perfect. Quest’ultima è stata anche duettata con Andrea Bocelli, e queste due voci insieme sono in grado di generare un’emozione indescrivibile.
Sempre sul fronte internazionale, la scelta ricade spesso su Fix You, dei Coldplay, All of me, di John Legend, Wherever you will go, dei The Calling, Shallow, di Lady Gaga e Bradley Cooper, Stay, di Rihanna e Mikky Ekko, Stop crying your heart out, degli Oasis, I Don’t Want to Miss a Thing, degli Aerosmith.
Queste sono canzoni perfette per il primo ballo sposa, perché sono emozionanti, toccano l’animo di ognuno di noi, e creeranno un’atmosfera super romantica. Ogni momento, però, ha bisogno delle note giuste, ed è per questo che, per fare festa, e divertirsi come si deve, gli sposi dovranno ricorrere a canzoni movimentate, perfette per far scatenare anche le anime più quiete.
È arrivato il momento di ballare tutti insieme, di mettere da parte, per un po’, il romanticismo, e di sfoderare i passi migliori sulla pista da ballo. In questo caso, il dj scelto come animatore e intrattenitore della festa potrà lanciare una playlist creata appositamente dalla coppia, in base ai loro gusti musicali, oppure potrà avere carta bianca, e scegliere i brani a suo piacimento.
Una delle più gettonate è Sarà perché ti amo, dei Ricchi e Poveri, un classico intramontabile, che fa ballare grandi e piccini, così come A mano a mano, di Rino Gaetano, o Gloria, di Umberto Tozzi, che fanno cantare a squarciagola tutti gli invitati.
Uno dei momenti più celebri e memorabili di un matrimonio è il taglio della torta. Tutti gli invitati sono raccolti attorno alla coppia di giovani sposini per festeggiare questo momento speciale, che sancisce la fine di una giornata ricca di grandi avvenimenti e di emozioni.
Solitamente, ad accompagnare la chiusura della cerimonia, ci sono grandi effetti, come fuochi d’artificio, lancio di palloncini o di lanterne. Non possono, però, mancare le canzoni taglio torta. Anche qui, sono gli sposi a scegliere quella più adatta a loro e ai loro gusti, ma si cerca di tenere sempre una nota romantica. Per questo, tra quelle più richieste ci sono:
- Ti sposerò perché, Eros Ramazzotti;
- Come musica, Jovanotti;
- Eccoti, Max Pezzali;
- Angels, Robbie Williams;
- Love story, Taylor Swift;
- The Reason, Hoobastank;
- Just the way you are, Bruno Mars;
- Photograph, Ed Sheeran.
Le possibilità di scelta sono davvero infinite, e ogni melodia è in grado di fare da sfondo ai momenti che rimarranno per sempre impressi nella memoria di tutti i partecipanti.