Cerca
Close this search box.

Matrimonio aperto: cos’è pro e contro

Da sempre, si pensa alla coppia come un uomo e una donna che si uniscono e che danno vita ad una famiglia. L’amore viene concepito come monogamo, ma c’è anche chi sceglie di percorrere un’altra via: quella della poligamia.

Per i più tradizionalisti, concepire che il proprio partner abbia altre relazioni è una follia. Si parla di tradimento e si mette in discussione l’amore che tanto aveva professato nei tuoi confronti. Per altri, però, condividere non è poi così male. La monogamia è una scelta, non è più qualcosa di imposto, qualcosa di unico ed indiscutibile. Sono in molti a scegliere una relazione aperta, a sperimentare le sensazioni di questo nuovo modo di vedere l’amore.

Cos’è un matrimonio aperto

Il matrimonio è “aperto” quando i partner non credono nella monogamia, quindi la loro relazione diventa più flessibile dandosi nuove regole per soddisfare le esigenze di entrambi.

Entrambi i partner devono essere esprimere il loro consenso per intraprendere questo genere di relazione, altrimenti si tratterebbe di semplice tradimento e non più di poliamore.

Per alcuni è inconcepibile potersi innamorare e poter avere una relazione con più persone contemporaneamente. Ma come funziona il matrimonio aperto? In un matrimonio di questo tipo regna la libertà.

È una sorta di gioco, con delle regole da rispettare. La coppia convenzionale potrebbe annoiare, non creare stimoli, appiattire il rapporto. È per questo che sono sempre di più quelli che ricorrono ad un amore più aperto. Ci si può amare anche condividendo. Spesso, si sente l’esigenza di aumentare le proprie esperienze.

Oppure si sceglie di vivere in una coppia aperta perché si ritiene che la sfera della sessualità possa essere vissuta in maniera allargata e che avere rapporti sessuali con altre persone non toglierebbe nulla al matrimonio o alla relazione.

C’è persino chi decide di aprire la relazione per superare una crisi. In casi come questi, non è detto che il risultato sia quello sperato, ma sicuramente sperimenterete un modo diverso di terapia di coppia.

I pro e i contro di un matrimonio aperto

Alcuni psicologici sostengono che il matrimonio aperto possa essere un plus per la coppia. Non si tratta di una condizione che deve persistere in eterno, ma può relegarsi anche ad una singola esperienza, purché condivisa e approvata da entrambe le parti.

Scegliere questa forma di relazione però non è facile. Inutile dire che possono entrare in ballo sentimenti come la gelosia, o anche un crollo della propria autostima, messa in discussione da una terza persona. Come ogni cosa, anche la coppia aperta ha i suoi pro e i suoi contro.

Questi ultimi sono, per l’appunto, la probabilità che una delle due parti non si senta davvero pronta ad affrontare questa avventura e che si inneschi un meccanismo di gelosia che rischia di far crollare il rapporto. Per lanciarsi in questo tipo di relazione servono tonnellate di dialogo.

Bisogna parlare, chiarire, fissare paletti e confini, imporre il divieto di innamorarsi, cercare di mantenere questa sfera privata come tale, per evitare voci di corridoio che potrebbero anche influire sulla carriera lavorativa, ad esempio.

Il matrimonio aperto può rischiare di rompere l’armonia della coppia, anziché rafforzarla. Ciò accade quando si superano determinati confini, quando si invade la routine familiare.

Nessuno può dire a chi conviene il matrimonio aperto, ma il momento più adatto per buttarsi in questa esperienza è quando si ha alle spalle una relazione solida.

Se hai iniziato da poco la tua storia, non è molto consigliabile aprirvi a nuove storie, perché per fare ciò occorre conoscersi a fondo. Quando decidi di fare questo grande passo, devi essere consapevole anche del rischio di rovinare il rapporto.

Se nessuno dei due ha già provato cosa significa vivere in una coppia aperta, non puoi sapere come tu o il tuo partner potreste reagire a fatto compiuto. Un po’ di pepe non guasta mai, ma se la gelosia ti scorre nelle vene, forse sarebbe il caso che tu mantenessi il tuo rapporto monogamo.

Il poliamore è un’opportunità o un pericolo? Sta a voi deciderlo e stabilirlo. La coppia aperta, per funzionare davvero, necessita di più impegno, più forza, più attenzione e rispetto per le regole.

Comunicazione, trasparenza, sincerità, e fiducia sono alla base di un rapporto speciale e inusuale come quello che è la coppia aperta. La solidità di un rapporto si vede anche nella capacità di scindere amore e sesso e di far andare a gonfie vele entrambe le cose.

La monogamia non deve essere vista come un limite, ma come una scelta. Allo stesso modo, la poligamia non deve essere giudicata come una scusa per inscenare un tradimento, bensì come un’occasione per sperimentare e fare nuove esperienze.

La relazione aperta, sebbene siamo nel 2023, è ancora un tabù per molti. Proprio per questo, si tende a nascondere agli altri ciò che accade tra le mura domestiche, per evitare di dover far fronte a critiche che arrivano da persone che non la pensano come te.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati
Come ottenere l'annullamento di un matrimonio

Annullare un matrimonio, si può?

Annullamento matrimonio Sacra Rota: tutto ciò che è necessario sapere. L’annullamento alla Sacra Rota è la procedura attraverso la quale si dichiara nullo un matrimonio religioso e vengono sciolti i vincoli

Leggi Tutto »