Cerca
Close this search box.

Il giusto abito da sposa in base al fisico

Ogni donna ha il suo corpo, con i suoi punti di forza e quelli di debolezza. Quando si tratta di scegliere l’abito da sposa, quindi, è fondamentale seguire alcuni consigli per scegliere l’abito giusto in base alla tipologia di fisico.

FORMA A CLESSIDRA

E’ quella dal fisico più proporzionato, con vita stretta e fianchi larghi quanto le spalle. L’abito da sposa ideale è quello a sirena, che fascia la figura mettendo in risalto il punto vita e le giuste proporzioni del corpo. Perfetti anche gli abiti aderenti con gonna ampia oppure a ruota, che evidenziano la vita stretta.

FORMA A PERA

Ha spalle strette, seno piccolo o regolare e fianchi accentuati.  L’abito da sposa ideale è quello dalla linea ad A, per nascondere i fianchi e valorizzare il decolleté. Consigliati anche i modelli ampi e romantici. Da evitare lo scollo all’americana ma preferire piuttosto lo scollo a cuore o profondo.

FORMA A MELA

E’ quella dalla linea tondeggiante, a volte in sovrappeso, con braccia paffute e busto pieno. In questo caso l’abito giusto è a stile impero, che evidenzia il seno e scende morbido lungo pancia e fianchi. Le spose più originali possono optare per un modello anni 50 con gonna a ruota lunga fino al ginocchio che valorizza le gambe.

FORMA A RETTANGOLO

Ha la vita della stessa larghezza di spalle e fianchi, con forme dritte e senza sinuosità. L’obiettivo è quello di evidenziare il punto vita e rendere i fianchi più ampi, grazie a abiti lineari, morbidi, a tunica o con linea ad A ma anche tubini strutturati che ridisegnano la silhouette. Lo scollo ideale è a V o asimmetrico oppure si può optare per uno scollo profondo sulla schiena.

FORMA A TRIANGOLO

Ha la parte superiore più ampia di quella inferiore, con spalle ampie, braccia tornite e fianchi stretti. Gli abiti da sposa più indicati sono quello a stile impero perché evidenzia la vita stretta e il modello a sirena che dona qualche curva in più. Per non allargare ancor di più la parte superiore del corpo vanno scelti gli scolli all’americana o a monospalla, che assottigliano la figura.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati

La Sposa Romantica

Paola Bianchera, makeup artist e hairstyle, è sostenitrice sfegatata, della divisione sempre più netta che si sta creando tra la sposa “naturale e romantica” e la sposa “glamour”. Febbraio è

Leggi Tutto »

La Sposa Glamour

Paola Bianchera, makeup artist e hairstyle, è sostenitrice sfegatata, della divisione sempre più netta che si sta creando tra la sposa “naturale e romantica” e la sposa “glamour”. Per lei,

Leggi Tutto »

Tendenze

Senza dubbio il protagonista indiscusso di ogni stagione, tormento e sogno di ogni bride to be: l’abito da sposa. Quest’anno torna di moda il total white, quindi addio ai colori

Leggi Tutto »

Abito da sposa: le tendenze

Quali sono le tendenze per un’abito da Sposa? Due grandi must: spalle scoperte e maniche lunghe. Sembra un’affermazione discordante ma non è così; quest’anno le spalle sono le protagoniste indiscusse e non

Leggi Tutto »