Sembrerebbe un accessorio che passa in secondo piano, sovrastato dall’abito da sposa. In realtà le scarpe sposa sono il dettaglio che completa la figura, l’ultimo tocco, la ciliegina sulla torta, che dimostra di essere state impeccabili, nelle scelte, dal basso verso l’alto.
Ed ecco che gli stilisti, e gli atelier più famosi, hanno sfoggiato le numerose collezioni, davvero per tutti i gusti.
Nel 2017 le scarpe da sposa si caratterizzano per dettagli preziosi e molto luminosi oppure per un’elegante essenzialità.
Modelli in satin, in pelle o in pizzo, dalle innumerevoli declinazioni.
Tra le proposte non mancano i sandali o le peep-toe (décolleté che lasciano scoperta una piccola parte della punta del piede), sia nella versione classica che laminata e glitterata.
Numerose le applicazioni come fiocchi, tulle o nastri di seta.
I colori spaziano dal bianco all’avorio, nelle linee più semplici, all’oro e argento per gli stili più vistosi, che lasciano il segno.
La collezione Pronovias, ad esempio, punta su sandali con cinturino alla caviglia collegato al centro della scarpa (il cosiddetto t-bar), interamente tempestato di pietre preziose, su una scarpa dalle tonalità del bianco e rosa cipria.
C’è chi non disdegna neppure le scarpe basse, magari impreziosite da dettagli decorativi sul tacco.
Altra collezione attesissima è stata quella di Christian Louboutin, che coniuga lo stile classico, di candide calzature bianco latte o color carne, dalle applicazioni preziose, come piccoli fiocchi lungo la punta, microperle e punti luce sulla tomaia (parte superiore della scarpa), a modelli innovativi
Tra le proposte di taglio più moderno, le open-toe, che lasciano scoperte le dita dei piedi con inserti in tulle dietro il tallone o con cinturini intrecciati lungo il collo del piede.
Tulle che torna anche per le Mary Jane (dalla punta arrotondata, con platform) bianche.
Anche Louboutin propone, infine, scarpe laminate, dei color oro e argento.
Non resta che farsi largo tra i tanti modelli, pensati davvero per tutti gli stili e adatti alle diverse personalità, dettaglio non di poco conto perché la sposa si senta a proprio agio a partire dal basso!