Cerca
Close this search box.

5 idee di bomboniere utili

Le bomboniere per il matrimonio sono come il dolce che arriva dopo il pranzo: imprescindibile! Più comunemente identificate come quei piccoli doni che gli sposi offrono ai loro ospiti in segno di gratitudine per aver condiviso il giorno più importante delle loro vite, le bomboniere sono un elemento tradizionale e significativo presente in molte culture matrimoniali di tutto il mondo. Eppure, quando si avvicina il momento della scelta, moltissime coppie vengono assalite da uno stato confusionale non indifferente. Per quale motivo? Beh, la risposta è abbastanza ovvia: non si ha la piena consapevolezza del gesto che si vuol compiere, nel senso che bisognerebbe evitare di porsi troppe domande a cui difficilmente si riuscirebbe a rispondere. Piaceranno a tutti? Grande, piccola o media? E di quale colore? Avrà un’utilità o verrà riposta nel cassetto del dimenticatoio? 

Abbiamo una soluzione! E se sceglieste un cadeau pratico, con una funzionalità ben precisa, così da essere riutilizzato dagli ospiti nel ricordo del vostro giorno più importante? Scopriamo insieme le 5 idee di bomboniere più utili a cui ispirarvi!

Perché si regalano le bomboniere?

L’usanza delle bomboniere ha radici molto antiche che affondano nelle tradizioni dei matrimoni nobiliari europei del XV secolo. In quel tempo, le famiglie aristocratiche donavano ai loro ospiti piccoli cofanetti rivestiti di metalli preziosi contenenti zuccherini o confetti oppure una miscela di mandorle ricoperte di zucchero, come simbolo di prosperità, fertilità e dolcezza della vita coniugale.

Con il passare del tempo, le bomboniere hanno subito un‘evoluzione significativa, riflettendo le tendenze e i gusti delle diverse epoche e culture. Oggi, questi oggetti sono disponibili in una vasta gamma di stili, materiali e temi, consentendo agli sposi di personalizzarle in base al loro gusto personale e al tema del matrimonio.

5 Esempi di bomboniere più utili 

Le possibilità di personalizzazione delle bomboniere sono praticamente infinite. Ecco alcune delle idee più creative e più utili a cui ispirarsi:

  1. Confetti Personalizzati: I cofanetti con confetti in monoporzione con etichette personalizzate, da un lato richiamano la tradizione, dall’altro uniscono il gusto della dolcezza tipica di questi zuccherini. Per renderli più sfiziosi, si potrebbe anche includere il nome degli sposi e la data del matrimonio, così da rendere unico e speciale il vostro cadeau! che includono il nome degli sposi e la data del matrimonio.
  2. Piante o Semi: Per chi ama la natura, non c’è niente di più prezioso che regalare delle mini piante o bustine di semi di fiori, in qualità di simboli di crescita e prosperità.
  3. Prodotti Artigianali Locali: Con i prodotti artigianali locali come miele, marmellata o olio d’oliva, si va sempre sul sicuro! Questa tipologia di bomboniera ha l’obiettivo di celebrare la cultura e la tradizione che vige in quella specifica regione d’appartenenza. Idea particolarmente apprezzata dai parenti che vengono da fuori! 
  4. Oggetti Utili: Bomboniere come portachiavi, apribottiglie o segnalibri, che possono essere utilizzati dagli ospiti nella vita quotidiana, sono sempre ben accetti. Prestate solo attenzione a non personalizzarli troppo, rischiando così di perdere la loro utilità.
  5. Donazioni Benefiche: In alcuni casi, c’è anche chi acquista delle bomboniere a scopo benefico, effettuando quindi donazioni a organizzazioni benefiche, laddove gli sposi possono contribuire in nome dei loro ospiti.

In conclusione, le bomboniere per gli sposi sono molto più di semplici regali. Racchiudono un senso profondo di gratitudine, gioia e amore condiviso, e hanno l’enorme potere di evocare, nel tempo, il ricordo di un giorno importante trascorso in compagnia delle persone più speciali! Con una vasta gamma di opzioni disponibili, gli sposi possono personalizzare le loro bomboniere per riflettere il loro stile e la loro personalità, riproponendo una bomboniera in linea con i propri gusti.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati
Bomboniere solidali

Bomboniere solidali 

Una delle tradizioni tipiche di ogni festa, dai matrimoni ai compleanni, fino a lauree, battesimi, comunioni e cresime, è quella delle bomboniere. Grandi, piccole, economiche o lussuose: non conta come

Leggi Tutto »
Telegramma Matrimonio

Telegramma matrimonio 

Esistono usi e tradizioni che, a volte, sono dure a morire. Quando si parla di matrimonio, si cerca di trovar sempre il giusto mix tra il classico e l’innovativo, senza

Leggi Tutto »

Le più belle Letture del Vangelo

Per un matrimonio celebrato in chiesa, la preparazione del libretto delle nozze, costituisce un preparativo importante per l’intera organizzazione. Sulla release del libricino, ci soffermeremo prossimamente…anche perché il primo step

Leggi Tutto »

Dolcezza senza tempo: i confetti

Matrimoni moderni, all’ultimo grido, sulla spiaggia, in campagna; matrimoni classici, tradizionali, quelli che seguono tutte le etichette. Insomma qualunque sia il tipo di matrimonio scelto, l’unico elemento in comune è

Leggi Tutto »