Cerca
Close this search box.

Bomboniere solidali 

Una delle tradizioni tipiche di ogni festa, dai matrimoni ai compleanni, fino a lauree, battesimi, comunioni e cresime, è quella delle bomboniere. Grandi, piccole, economiche o lussuose: non conta come esse sia, ma l’importante è che ogni invitato possa portare a casa un piccolo souvenir di quella giornata.  

Non sempre è facile trovare la bomboniera che metta d’accordo tutti ed è per questo che, spesso, la ricerca inizia mesi e mesi prima. Con gli anni, si sono sviluppate diverse idee di bomboniere che hanno aiutato le coppie a proporre qualcosa di originale, risparmiando sul budget a disposizione. Si tratta di regalini fai da te, che rappresentano la cura nel dettaglio messa da parte degli sposi e l’unicità dell’oggetto. Se volete creare qualcosa di ancora più unico, però, potete optare per un’iniziativa che sta spopolando, soprattutto tra futuri sposi: le bomboniere solidali matrimonio.  

Cosa sono le bomboniere solidali  

La caratteristica distintiva delle bomboniere solidali è che il loro acquisto contribuisce a sostenere una causa sociale o benefica specifica. Anziché offrire bomboniere tradizionali come confetti o oggetti decorativi, le bomboniere solidali spesso includono un piccolo dono simbolico, come un braccialetto, una spilla o un portachiavi, che è stato prodotto o venduto a beneficio di un’organizzazione non profit o di una causa di beneficenza. Le organizzazioni coinvolte in queste iniziative potrebbero essere, ad esempio, quelle che sostengono la ricerca medica, l’istruzione dei bambini svantaggiati, la protezione dell’ambiente o altre cause sociali rilevanti. L’idea alla base delle bomboniere solidali è quella di combinare la gioia di condividere un momento speciale con gli ospiti dell’evento e, allo stesso tempo, sostenere una causa nobile. Questo approccio è diventato sempre più popolare poiché molte persone preferiscono utilizzare il loro budget destinato alle bomboniere per fare una differenza positiva nel mondo e contribuire a migliorare la vita di altre persone o la situazione di particolari cause. Con i regali solidali prendi due piccioni con una fava, in quanto farai felici i tuoi invitati e contribuirai a una giusta causa.  

Perché scegliere le bomboniere solidali 

Le bomboniere o i regali solidali sono un’ottima alternativa alle classiche bomboniere utilizzate solitamente. Al giorno d’oggi, sono molte le associazioni che si sono organizzate per creare ricordini perfetti da utilizzare come bomboniere per le occasioni speciali. Questi regali, una volta acquistati, daranno un sostegno alla quale sono legate. Ci sono varie categorie in cui si può agire e, a seconda del settore prescelto, si può procedere contattando direttamente l’associazione o l’ente benefico selezionato. Puoi sostenere le associazioni che si occupano e preoccupano della salute dell’ambiente o degli animali, puoi scegliere bomboniere solidali matrimonio bambini, per aiutare i bambini più bisognosi e migliorare la loro vita con un piccolo gesto. Sul web, puoi trovare davvero moltissime associazioni che hanno introdotto la formula della donazione bomboniere matrimonio.  

Idee bomboniere solidali 

Malgrado quello che si possa pensare, scegliere le bomboniere solidali non significa accontentarsi di donare agli invitati oggetti sciocchi e di scarso valore. Nonostante non stiamo parlando di oggetti lussuosi, le bomboniere solidali hanno molto più importanza di un oggetto di cristallo. Se vuoi restare fedele alla tradizione e non rinunciare ai classici confetti, scegli una scatolina solidale portaconfetti. Spesso, le associazioni stesse le inviano e tu dovrai preparale, montarle e avere i cartoncini personalizzabili richiesti nel momento dell’acquisto. Alle volte, le scatole possono arrivare anche già pronte. La scelta è varia, ci sono diverse forme e misure.  

Se, invece, hai un animo più innovativo e, soprattutto più green, puoi scegliere di regalare un’innovazione per gli amici della natura. Molto in voga, è la matita da piantare. Inizialmente, avrà la stessa funzione di una semplice matita ma, in seguito, una volta terminata potrà essere piantata in terra. Da questa, nascerà un germoglio. Un’altra bella idea che sta spopolando è quella della scatolina porta semi. Anziché trovare confetti, gli invitati riceveranno dei semi da piantare sul balcone o in giardino. Anche il bonsai è molto gettonato, bello da vedere, importante a livello economico, ma sicuramente di grande effetto. Potrai curare le tue bomboniere nel miglior dei modi, in ogni minimo dettaglio, per renderle in linea con il tema dell’evento, i colori, l’atmosfera. Ricorda sempre di spiegare ai tuoi ospiti il significato e lo scopo di queste bomboniere solidali, in modo che possano apprezzare il gesto e condividere la gioia di aiutare gli altri durante il tuo evento speciale.  

Il modo migliore per trovare una vasta gamma di regali solidali consiste nel cercarli online. Varie Onlus mettono a disposizione il loro sito Internet per proporre il loro catalogo. Scegli con attenzione e premura, facendo attenzione a non incappare in qualche malintenzionato. Oltre alle bomboniere, ci sono anche regali equosolidali che si prestano alle occasioni più importanti e che regala un grande dono a chi lo riceve. In mano, ti troverai un certificato simbolico di donazione, personalizzabile con i dati relativi alla cerimonia. 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati

Dolcezza senza tempo: i confetti

Matrimoni moderni, all’ultimo grido, sulla spiaggia, in campagna; matrimoni classici, tradizionali, quelli che seguono tutte le etichette. Insomma qualunque sia il tipo di matrimonio scelto, l’unico elemento in comune è

Leggi Tutto »

Un matrimonio Equo solidale

Non solo la tendenza del momento ma il desiderio di attribuire una valenza diversa al giorno più importante della propria vita. L’obiettivo è dunque quello di dare importanza all’amore degli

Leggi Tutto »
© 2024 DOMANISPOSI.TV | P.IVA: 03826530721
powered by Comma3