Cerca
Close this search box.

Dolcezza senza tempo: i confetti

Matrimoni moderni, all’ultimo grido, sulla spiaggia, in campagna; matrimoni classici, tradizionali, quelli che seguono tutte le etichette. Insomma qualunque sia il tipo di matrimonio scelto, l’unico elemento in comune è rappresentato da una semplice, piccola pralina…

IL CONFETTO: piccolo, gustoso, colorato ma soprattutto benaugurante per il giorno delle nozze!

La tradizione li vede di colore chiaro, spesso bianco, con un cuore di mandorla. Eppure la loro storia li colloca in un contesto ben diverso. Pare, infatti, che siano stati inventati per mano dell’arabo Al Razi che aveva pensato di racchiudere in un dolce guscio, il sapore amaro di un medicinale.

Sebbene nascano a scopo curativo, i primi confetti furono subito utilizzati dagli antichi Romani in occasioni di feste, matrimoni e soprattutto nascite. A quei tempi, però, il rituale si svolgeva esattamente al contrario: erano gli invitati ad omaggiare i festeggiati con queste praline dolci.

E poi…l’evoluzione fu praticamente simultanea…tra confetti e bomboniere “bon bon”. In Francia infatti c’era l’usanza di conservare i confetti in piccole ma preziosissime scatolette. Erano appannaggio dei nobili che ostentavano queste confezioni lavorate minuzionsamente dai maestri orafi. Da qui si sviluppò l’usanza di reglare le scatolette piene di confetti in occasione di lieti eventi.

Oggi i confetti sono un vero rituale che accompagna il giorno delle nozze nei momenti più svariati: a casa della sposa, per accogliere i parenti che arrivano; in sala sistemati in anfore, alzate e coppe; come dolci segnaposto oppure sistemati in scatoline e sacchetti accanto alle bomboniere.

A volte i confetti sono talmente belli e preziosi che sostituiscono completamente la bomboniera…

I gusti sono cambiati; o meglio si sono ampliati e insieme ai classici confetti di mandorla, di cioccolato, si sono prepotentemente aggiunti gusti delicati, fruttati ed originali: ricotta e pera, caffè, yogurt, frutta, cocco etc.

Insomma non fateli mancare, simboleggiano festa ed allegria e poi sono una dolcezza senza tempo per tutti i palati!  

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati
Bomboniere solidali

Bomboniere solidali 

Una delle tradizioni tipiche di ogni festa, dai matrimoni ai compleanni, fino a lauree, battesimi, comunioni e cresime, è quella delle bomboniere. Grandi, piccole, economiche o lussuose: non conta come

Leggi Tutto »

Un matrimonio Equo solidale

Non solo la tendenza del momento ma il desiderio di attribuire una valenza diversa al giorno più importante della propria vita. L’obiettivo è dunque quello di dare importanza all’amore degli

Leggi Tutto »
© 2024 DOMANISPOSI.TV | P.IVA: 03826530721
powered by Comma3