Cerca
Close this search box.

Telegramma matrimonio 

Esistono usi e tradizioni che, a volte, sono dure a morire. Quando si parla di matrimonio, si cerca di trovar sempre il giusto mix tra il classico e l’innovativo, senza dimenticare dei passaggi e dei gesti che fanno la differenza. 

Per un matrimonio è giusto riservare parole dolci, parole d’amore, parole d’affetto. Innanzitutto, si comincia dai futuri sposi e dall’annuncio delle loro nozze. Oramai, sono diversi i canali di comunicazione utilizzati per comunicare l’imminente evento e invitare le persone più care. Un tempo, invece, si faceva ricorso ad un altro mezzo, il telegramma. Inoltre, un’altra usanza ancora in voga è quella che vede gli invitati spendere delle parole d’augurio nei confronti degli sposi. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste il telegramma e quali sono le felicitazioni e le frasi per matrimonio più utilizzate.  

Cos’è un telegramma matrimonio 

Un telegramma matrimonio era un modo tradizionale di annunciare il matrimonio agli amici e ai parenti prima dell’era dell’Internet e della tecnologia moderna. Era una forma di comunicazione breve e formale. L’annuncio di matrimonio veniva scritto in modo conciso e formale, includendo i nomi degli sposi, la data e il luogo del matrimonio. Era spesso inviato ai parenti e agli amici più stretti come un mezzo per condividere la notizia e invitare le persone a partecipare alla cerimonia o alle celebrazioni. Per un telegramma, oggi, non è più necessario recarsi fisicamente alle Poste e perdere tante ore in fila. La tecnologia ha fatto in modo di velocizzare questa pratica. Oggigiorno, le persone utilizzano principalmente e-mail, messaggi di testo o social media per annunciare il loro matrimonio e invitare gli ospiti. Tuttavia, alcune persone potrebbero ancora adottare un approccio più formale e tradizionale, optando per inviti di nozze cartacei con un formato simile a un telegramma per aggiungere un tocco nostalgico o vintage alla loro celebrazione. Il telegramma non è utilizzato solo da parte degli sposi, ma anche dagli invitati, da coloro che non possono partecipare alla cerimonia ma ci tengono a dimostrare la vicinanza alla coppia. Un pensiero matrimonio che farà sicuramente piacere ai novelli sposi. Se vuoi essere breve e coinciso e non hai molta fantasia per pensare a qualcosa di innovativo da scrivere, puoi optare per delle semplici frasi telegramma matrimonio. Alcuni esempi di piccoli ma grandi auguri sono: 

  • “Felicità eterna agli sposi!”; 
  • “Amore infinito, auguri!”; 
  • “Vita insieme, gioia assoluta!”; 
  • “Matrimonio felice, sempre uniti.”; 
  • “Unione eterna, amore vero.” 

Nonostante la loro brevità, possono esprimere sentimenti di affetto, amore e felicità per la coppia che si unisce in matrimonio. 

Le dediche per matrimoni e felicitazioni 

Le dediche per matrimoni possono essere tradizionali, quelle frasi intramontabili che non passano mai di moda e che vengono copiate e incollate da Internet, oppure possono avere un tocco di originalità, raccontare qualche aneddoto che condividi con i coniugi. Le dediche per matrimoni possono essere espressioni di affetto, di buoni auspici per la vita coniugale dei neo-sposi e di sostegno per il loro futuro insieme. Sono un modo speciale per condividere emozioni e sentimenti con gli sposi e mostrare loro quanto siano importanti per gli amici e i familiari presenti alla cerimonia. Possono variare da brevi e semplici messaggi a poesie o discorsi più elaborati, a seconda delle preferenze della persona che le scrive e del rapporto con gli sposi. 

Così come le dediche, anche le felicitazioni matrimonio sono molto utilizzate. Si tratta di messaggi di auguri per matrimonio e congratulazioni che vengono inviati agli sposi in occasione del loro grande giorno. Queste sono espressioni di gioia e di buoni auspici per la coppia che inizia il loro viaggio insieme come marito e moglie. Le felicitazioni matrimoniali possono essere inviate sotto forma di biglietti, cartoline, messaggi di testo, e-mail o verbalmente durante la cerimonia di nozze o le festività correlate. Questi messaggi sono una dimostrazione di affetto, affetto e supporto per la coppia mentre intraprendono una nuova fase della loro vita insieme. 

Durante le nozze, è bello ricevere dei bigliettini o dei messaggi d’affetto, da leggere e condividere anche con il resto degli invitati, se si vuole. Ci sono frasi matrimonio classiche, ma anche frasi matrimonio più amichevoli e simpatiche e sono sempre queste a fare colpo e a rimanere impresse nella mente dei presenti. Tutto varia anche in base al rapporto che c’è tra te e la coppia, o uno dei due coniugi. Se c’è abbastanza intimità, sarebbe carino far riferimento a un ricordo, un momento che avete in comune. Se, invece, il rapporto con i neo sposi non è dei più stretti, limitati a dei sinceri auguri, senza necessariamente far riferimento ad una situazione che vi unisce. In un giorno così speciale, ogni parola dolce farà piacere e sarà ben accetta. È la giornata in cui gli sposi devono sentirsi i protagonisti assoluti e tutte le attenzioni devono essere rivolte ad essi e al loro momento speciale.  

Facebook
Twitter
LinkedIn

Connettiti & seguici

Articoli Correlati
Bomboniere solidali

Bomboniere solidali 

Una delle tradizioni tipiche di ogni festa, dai matrimoni ai compleanni, fino a lauree, battesimi, comunioni e cresime, è quella delle bomboniere. Grandi, piccole, economiche o lussuose: non conta come

Leggi Tutto »

Dolcezza senza tempo: i confetti

Matrimoni moderni, all’ultimo grido, sulla spiaggia, in campagna; matrimoni classici, tradizionali, quelli che seguono tutte le etichette. Insomma qualunque sia il tipo di matrimonio scelto, l’unico elemento in comune è

Leggi Tutto »

Un matrimonio Equo solidale

Non solo la tendenza del momento ma il desiderio di attribuire una valenza diversa al giorno più importante della propria vita. L’obiettivo è dunque quello di dare importanza all’amore degli

Leggi Tutto »
© 2024 DOMANISPOSI.TV | P.IVA: 03826530721
powered by Comma3